credit photo: Giuseppe Fierro - photo agency Calcio femminile italiano

Di ritorno dalla settimana pausa dal Campionato di serie C, prima di cui il Real Meda ha vinto contro la Pro Sesto per 1-3 in una partita non semplice in cui le Pantere hanno dato il meglio e hanno dimostrato di potersela giocare ad armi pari contro chiunque si presenti nel loro cammino, Calcio Femminile Italiano ha raggiunto per un’intervista Federica Mussano, attaccante classe 2000 del Real Meda.
Con lei abbiamo parlato del buon momento della sua squadra e di come si stiano preparando alla partita in casa contro un Torino affamato di punti e di vittorie.

La gara contro la Pro Sesto è stata approcciata nel giusto modo, e con la consapevolezza di star giocando contro una squadra che ha come aspirazione lo scudetto ed il passaggio di categoria. Ogni ragazza, sia dell’undici titolare che di quelle che sono subentrate dalla panchina, hanno dato il proprio valido contributo alla causa comune e alla fine i tanto anelati 3 punti sono arrivati.

“La nostra partita contro la Pro Sesto è stata una prestazione importante e di livello anche grazie al lavoro svolto in settimana; una gara intensa in cui sicuramente abbiamo dimostrato solidità e compattezza, siamo riuscite a mantenere equilibrio e a creare occasioni importanti. Abbiamo dimostrato di star stiamo crescendo come gruppo allenamento dopo allenamento e partita dopo partita. Abbiamo lavorato duramente con il nostro staff che ci ha saputo dare le giuste indicazioni e motivazioni per affrontare al meglio la partita. Sapevamo che non sarebbe stato semplice (e infatti non lo è stato) ma siamo state bravissime a mantenere la concentrazione e il giusto ritmo fin dall’inizio, era importante sbloccarla subito e così abbiamo fatto.
E’ stata una partita di cuore e coraggio oltre che di testa e attenzione, tutto il gruppo squadra è stato concentrato per tutta la settimana sulla partita e in campo si è vista la nostra voglia di portare a casa la vittoria. Abbiamo preso 3 punti fondamentali per il proseguo del nostro cammino”.

Questo risultato ottenuto sarà un punto di partenza, non di arrivo. Ha dato alla squadra la consapevolezza di poter raggiungere ognuno degli obiettivi fissati prima dell’inizio della stagione e la certezza di star proseguendo per la strada giusta.
[Dopo la partita ndr] Abbiamo festeggiato tutte insieme in spogliatoio (era il giusto riconoscimento) ma ci siamo dette che siamo state grandi e che ora non basta solo questa partita ma bisogna continuare a fare punti per raggiungere gli obiettivi prefissati, quindi il nostro pensiero è stato già alla prossima partita, non vogliamo perdere nessun punto per strada e puntare in alto. Il messaggio principale è stato quello di continuare a lavorare con la stessa mentalità e determinazione. Siamo davvero orgogliose della partita che abbiamo fatto ma siamo anche tutte quante molto ambiziose e con la voglia di raggiungere grandi obiettivi ma mantenendo i piedi saldi per terra e, come dicevo prima, iniziando già a pensare alla prossima partita. Ogni elemento della squadra è stata fondamentale, abbiamo vinto con il cuore, con il coraggio e con l’unità di gruppo. Il carattere è ciò che fa la differenza nei momenti difficili. Sapere che tutte lottano per la stessa maglia e per lo stesso obiettivo è motivo di grande orgoglio. Questa squadra e questa società hanno davvero un gran valore e noi in campo vogliamo dimostrarlo a tutti i costi”. 

Domenica il Real Meda giocherà in casa contro il Torino una gara che è stata preparata bene, prestando attenzione anche (e sopratutto) ai dettagli, perché le sfumature possono fare la differenza in campo.
Non sarà sicuramente semplice, ma nessun match lo è: ogni sfida ha le sue difficoltà e peculiarità per questo motivo sarà fondamentale essere attente, unite e pronte a dare il massimo.
“Con grande concentrazione e voglia di fare bene ma come sempre siamo tranquille, abbiamo più tempo delle partite precedenti perché abbiamo una settimana in più di lavoro, la stiamo preparando molto bene grazie all’attenzione ai dettagli e alle indicazioni di mister e staff. Qui in questa squadra vengono curati molto i dettagli pre match. Sappiamo che la prossima partita non sarà facile, come nessuna del resto in un campionato cosi competitivo. L’unità di questo gruppo, il duro lavoro e l’attenzione sarà un aspetto fondamentale nella prossima partita. Non dobbiamo fare passi falsi e lo sappiamo ma siamo tranquille, è bene tenere l’entusiasmo alto perché arriviamo da una scia positiva di partite e ci da energia ma siamo molto molto concentrate. Lavoriamo ogni giorno anche negli allenamenti con il massimo della concentrazione e intensità che sono di grande importanza nella nostra crescita ma abbiamo anche dimostrato grande solidità e grande compattezza di squadra”.

Il Torino d’altronde non va sottovalutato perché è una squadra giovane ma preparata tecnicamente, inoltre scenderanno in campo intenzionate a dire la propria e con una gran fame di vittoria.

“Mi aspetto una partita dura, il Torino sappiamo che è un gruppo giovane e con un grande valore tecnico per cui non sarà semplice. Loro sicuramente verranno molto affamate perché hanno bisogno di punti ma noi anche e non vogliamo perderne soprattutto. E’ una partita da non sottovalutare ma, come dicevo, stiamo lavorando bene e con la massima concentrazione. Giochiamo in casa, nel nostro stadio e questa è una motivazione in più: oltre al voler continuare con la striscia positiva di risultati, per vincere serviranno intensità, attenzione e sfruttare le occasioni che creeremo. Dovremo essere unite e giocare con coraggio.Sarà una partita bella e combattuta.”

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here