Il Turno 11 del Campionato di Serie C del girone A ha dato delle conferme, come il valore in campo di un Moncalieri che ha ormai preso il largo.
Convince anche la prestazione del Real Meda e dell’Angelo Baiardo, che hanno dimostrato tutto il proprio valore in campo anche nei momenti più complicati delle gare, e bisogna menzionare anche la Torres che ha vinto per 5-1 contro la Tharros mostrando come la mentalità della squadra sia sempre più matura e capace di trovare i risultati anelati all’occorrenza.
Il Moncalieri ha giocato in trasferta in Sardegna contro l’Atletico Uri e ha inanellato, con il suo 1-7, un’altra larga e convincente vittoria che ne allunga la scia di imbattibilità. Le ragazze di Franco Semioli hanno aperto le marcature già al primo minuto di gioco: a mandare la palla in rete è stata Francesca Mellano che si è poi ripetuta per due volte nella prima frazione (minuto 27 e 42).
Nel secondo tempo le ospiti, già in vantaggio per 3-0, sono scese in campo intenzionate ad ampliare il divario rispetto alle padrone di casa e al 48′ Fabiana Correale ha messo la sua firma in una gara a senso unico che ha mostrato l’abilità delle piemontesi, completamente padrone del gioco. Dopo l’ora di gioco hanno concretizzato in rete anche Pamela Gueli (62′) e Nicole Lazzeri (75′). A chiudere ufficialmente la pratica, a otto minuti dal 90′, Selena Petroz.
L’Uri, dopo la vittoria della settimana scorsa, esce dunque sconfitta dal match contro il Moncalieri riuscendo, come consolazione, a segnare il gol della bandiera (Angela Congia).
Il Lesmo ha giocato in casa contro il Real Meda e ha perso con il risultato di 1-2 in una partita in cui le due squadre si sono mosse in campo fermamente intenzionate a guadagnare i tre punti. Le ospiti si sono portate in vantaggio al 7′ di gioco: a sbloccare il tabellino è stata Ballabio servita in maniera precisa da Roma. Le padrone di casa hanno reagito e sono andate vicino al pareggio per più di una volta ma, a tre minuti dal duplice fischio, l’errore dell’estremo difensore casalingo ha permesso al Real Meda di portarsi sul 2-0: Roventi ha calciato da fuori area dopo l’assist di Mariani (42′).
La seconda frazione è stata un’incessante ricerca di sovvertire le sorti della gara da parte del Lesmo che è riuscito, grazie a Buttò su assist di Ostini, a trovare la rete dell’1-2 all’86’ ma non quella del pareggio che avrebbe permesso di guadagnare dall’undicesima giornata almeno un punto.
La Pro Sesto ha vinto in casa contro la Solbiatese con il risultato di 8-1. Un’ampia vittoria che rinfranca la squadra di mister Marco Pierangeli che dopo un’ottima partenza di Campionato ha perso un po’ di terreno (attualmente si trova quarta in classifica).
Ad aprire le marcature, al secondo minuto di gioco Bertuetti, brava a trasformare in gol un calcio di rigore. Giunte al quarto d’ora di gioco le ragazze della Pro Sesto hanno raddoppiato: a concretizzare in rete Carravetta al suo esordio con la maglia della squadra lombarda. Al 27′ Bertuetti si è ripetuta, mettendo, per la seconda volta, la sua firma nella partita. Il 4-0 è arrivato al 35′ ad opera di Barbuiani su assist mirato di Arosio.
Il secondo tempo ha visto le padrone di casa tenere una reazione che ha permesso di segnare, al 65′, il gol della bandiera (Sperduto) ma solo cinque minuti dopo la Pro Sesto ha ulteriormente ampliato il suo vantaggio con il gol del 5-1 (Marino). Da questo momento in poi, quello che è seguito della partita è stato un monologo ospite: hanno concretizzato in rete Mariani (85′), Dell’Acqua (89′ su assist di Esposito) e Marino (che ha fatto doppietta al secondo minuto di recupero dopo il 90′).
Il derby sardo tra Tharros e Torres è terminato con la vittoria della Torres per 1-5. Le ragazze di mister Emanuele Riu hanno dimostrato la propria maturità calcistica giocando una partita combattuta e ricca di azioni dal gran valore agonistico.
Proprio durante una di queste Loupattij è stata atterrata sul limite dell’area e il direttore di gara, che ha osservato l’azione da posizione ravvicinata, non ha avuto dubbi: cartellino rosso per la Tharros, costretta a restare in 10 in campo, e calcio di rigore per la Torres. A presentarsi dal dischetto Castronuovo, brava a trasformare in gol al 18′ portando così la sua squadra in vantaggio. Le padrone di casa hanno reagito e alla mezz’ora hanno trovato la rete del pareggio grazie a Koskinen. La gioia della Tharros si è spenta poco dopo (34′) perché la Torres è nuovamente passata in vantaggio con il gol di capitan Sotgiu che insaccato in rete di testa.
La seconda frazione è parsa parecchio somigliante alla prima: al 32′, infatti, un secondo cartellino rosso è stato subìto dalle padrone di casa per proteste, e pochi minuti dopo è arrivato il 3-1 per le ospiti: Picchiarallo ha calciato di sinistro senza che l’estremo difensore avversario riuscisse ad eludere la concretizzazione in rete. Le ultime due reti della Torres sono due magie di Cocco che, nel giro di sei minuti, tra il 40′ e il 46′ ha chiuso la pratica portando ufficialmente i tre punti alla sua squadra.
L’Angelo Baiardo ha vinto in trasferta contro il Torino con il risultato di 1-3. Le padrone di casa, combattive ed intenzionate a continuare quella scia positiva che le ha viste crescere nelle ultime prestazioni in campo, sono partite con il piede giusto e hanno aperto le marcature. Al 26′, infatti, Bazzocchi ha portato il Torino in vantaggio. La reazione ospite non si è fatta attendere e al 34′ Lopez ha pareggiato i conti.
Appena prima della fine della prima frazione del gioco, poi, è arrivato anche il vantaggio per la squadra di Andrea Settecerze: ad andare al gol Nietante da posizione ravvicinata appena dopo un calcio d’angolo.
Nel secondo tempo, poi, il Baiardo ha aumentato il divario rispetto alle avversarie con la rete di Zecchino (53′), brava ad approfittare di un rinvio sbagliato della difesa delle ragazze granata. Le padrone di casa, nonostante il doppio passivo e il loro essere in inferiorità numerica dopo che Gasparini è stata espulsa per aver toccato la sfera con le mani al di fuori del proprio raggio d’azione, hanno spinto sull’acceleratore cercando almeno un pareggio che però non è arrivato.
Il derby lombardo tra Caronnese e Sedriano è stato vinto dalle padrone di casa per 2-1 in una partita combattuta ed equilibrata. Le padrone di casa hanno segnato il gol della bandiera alla mezz’ora del primo tempo: ad andare in rete Lattanzio servita da Rocco. Per le ospiti, invece, a segno Codecà, sempre più fondamentale nelle dinamiche di squadra, e Pellegrinelli su rigore quando ormai mancavano tre minuti al 90′. Si tratta di tre punti preziosi per il Caronnese che rafforzano la propria posizione a ridosso della zona calda della classifica (solo 3 punti infatti la separano dalla Pro Sesto che si trova attualmente terza).
Contestualmente a quanto successo in campo qui, di seguito, la classifica aggiornata del Girone A di serie C.
- Moncalieri 33
- Real Meda 28
- Pro Sesto 24
- Caronnese 21
- Angelo Baiardo 20
- Lesmo 17
- Sedriano 13
- Torino 12
- Women Torres Calcio 12
- Atletico Uri 8
- Tharros 3
- Azalee Solbiatese 0






