La nona giornata di campionato di Serie C ha confermato il Moncalieri, che non ha mai perso una partita dall’inizio della stagione, come testa di serie del girone A. La Pro Sesto, che proprio contro le Piemontesi ha giocato quello che era uno scontro atteso da chiunque osservasse le due squadre aspirare al titolo e al passaggio di categoria, è perso terreno finendo al terzo posto in classifica alle spalle del Real Meda (che ha vinto in trasferta contro l’Atletico Uri).
A vincere sono stati anche il Torino (che certifica in questo modo la sua crescita settimanale), il Lesmo e l’Angelo Baiardo. Pareggio, invece, per Torres e Sedriano che si sono sfidati a viso aperto dimostrando grande forza d’animo e voglia di fare il risultato.
La partita valida per la nona giornata di Campionato di serie C che si è giocata tra Torres e Sedriano è terminata con il risultato di 3-3. Un punto guadagnato per entrambe le squadre in campo che hanno mostrato il meglio di sé cercando di imporre il proprio gioco e hanno terminato in maniera positiva il 2025.
Ad aprire le marcature la numero 10 della squadra ospite Nina Stapelfeldt che dopo 9 minuti dal fischio d’inizio ha portato il Sedriano in vantaggio.
Le padrone di casa hanno reagito e prima (15′) hanno trovato il pari con Riva, poi il gol del 2-1 grazie alla rete di Loupattij su cui Pilato, tra i pali della porta delle Lombarde, non ha potuto nulla (28′).
Di ritorno in campo nel secondo tempo Stapelfeldt ha messo a segno la sua personale doppietta (13′ s.t) in un batti e ribatti contro l’estremo difensore sardo Deiana. Dieci minuti dopo il coraggio e la voglia di imporsi delle ragazze di mister Riu si sono concretizzate con il gol del 3-2 per la Torres: su calcio di punizione Castronuovo ha mandato in rete nell’angolino dove Pilato non poteva arrivare. E’, poi, Franco a pareggiare in maniera definitiva i conti con un destro al limite dell’area (30′).
Il Torino, che nella nona giornata di Campionato di serie C ha giocato in casa contro la Solbiatese, ha vinto per 3-0. I tre punti arrivano dopo una prestazione convincente con la squadra granata che ha sbloccato il risultato al 35′ grazie al bel gol di Musso.
Nel secondo tempo, poi, le ragazze di mister Fulvio Francini hanno ampliato il vantaggio con la doppietta di Bazzocchi su assist di Guarini (al 65′) e di Calautti (al 75′).
La partita è stata fondamentale non solo per la vittoria che certifica la crescita della squadra dopo il brutto inizio di stagione, ma anche per l’esordio della giovane Elena Longo che a 14 anni, al minuto 36′ del secondo tempo, ha avuto l’occasione di calcare il terreno di gioco riuscendo anche a destreggiarsi bene nel tempo che rimaneva da giocare.
Lo scontro al vertice tra Pro Sesto e Moncalieri ha visto la squadra piemontese vincere in trasferta contro le ragazze di mister Marco Pierangeli con il risultato di 2-1. Con 9 vittorie su 9 partite giocate, infatti, il Moncalieri è l’unica squadra ad essere rimasta imbattuta ribadendo, grazie al proprio operato sul campo, la propria intenzione di terminare la stagione come prima in classifica e, conseguentemente, raggiungere la serie B.
Contro la Pro Sesto, che ambisce al medesimo traguardo, sono bastati i gol di Ceppari e di Mellano per conquistare i 3 punti e chiudere il 2025 come Campione d’Inverno in attesa di proseguire il proprio cammino verso l’obiettivo stagionale nel 2026.
Per le Sestesi ad andare in rete è stata Rebecca Arosio, attuale capocannoniera del girone A di serie C con 13 gol segnati (di cui 3 calci di rigore).
Il Lesmo ha giocato in casa contro la Tharros e ha vinto con il risultato schiacciante di 6-1. Le ospiti hanno aperto le marcature con il gol da fuoriarea (che poi si rivelerà quello della bandiera) di Dalmedico al 8′. A pareggiare, poco dopo i 20 minuti di gioco, Buttò che ha coronato con il gol di sinistro il suo rientro sul rettangolo verde dopo una lunga assenza.
Al 34′ il Lesmo ha raggiunto il vantaggio con la rete di Invernizzi.
Olga Ferraro poco più tardi si è resa protagonista di una doppietta (43′ e 6′ ST) che ne ha certificato le qualità e ha portato la sua squadra (che già ha imposto alle avversarie il proprio gioco) a gestire in maniera agevole la situazione in campo.
Prima del 90′ il Lesmo ha raggiunto il 6-1 con il secondo gol di Invernizzi e con la conclusione in rete di Gatti subentrata dalla panchina.
Con questo successo il Lesmo ha terminato positivamente il 2025 in attesa del big match contro il Moncalieri capolista che aprirà il 2026 l’11 gennaio.
La Caronnese ha perso in casa contro l’Angelo Baiardo per 1-2. Dopo una prima frazione di gioco combattuta e ricca e di occasioni per entrambe le squadre che però è terminata a reti inviolate, nella ripresa, Manea ha ribadito in rete la palla calciata da Codecà portando la squadra di casa sul 1-0 (57′).
Le ospiti, decise a non lasciarsi spaventare dallo svantaggio, hanno pareggiato al 74′ grazie al tiro da fuori area di Pigati. Poco dopo (80′) è arrivato anche il vantaggio ospite grazie alla bella azione di Lopez (che si rivelerà poi decisiva per la vittoria del Baiardo).
L’Atletico Uri ha giocato l’ultima partita del 2025 in casa contro il Real Meda e ha perso per 0-3. I gol di Ragone, Ballabio e Roma in terra sarda hanno portato la vittoria alle Pantere che, grazie a questo risultato hanno conquistato il secondo posto in classifica di serie C girone A alle spalle del Moncalieri superando di un punto la Pro Sesto.
Nonostante il risultato premi il Real Meda, bisogna però render merito all’Uri che ha provato, per quanto possibile, ad ostacolare il gioco delle avversarie ed arginarne le azioni. Le ragazze di mister Angel Parejo dovranno dunque ripartire dal buon atteggiamento tenuto in partita per riuscire a salvarsi dalla zona play-off e dalla retrocessione.
Contestualmente a quanto successo nel nono turno di campionato qui, di seguito la classifica aggiornata del girone A di serie C:
- Moncalieri 27
- Real Meda 22
- Pro Sesto 21
- Lesmo 17
- Caronnese 15
- Angelo Baiardo 14
- Sedriano 13
- Torres 9
- Torino 9
- Atletico Uri 5
- Tharros 3
- Solbiatese 0






