Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Il 2026 inizia col piede giusto per la Pro Palazzolo che, nel decimo turno del girone B di Serie C, s’impone in casa 2-0 sul Tavagnacco fanalino di coda. Un successo importante per la squadra di Giovanni Brusa che ritrova i tre punti dopo quasi due mesi, quando il 23 novembre sconfisse sempre in casa il Garlasco per 1-0. In classifica il Palazzolo ora è settimo, ma la distanza dai play-off resta ancora di nove lunghezze.
Nel prossimo turno la Pro andrà sul campo delle Dolomiti Bellunesi per l’ultima d’andata e l’obiettivo è tornare a vincere anche in trasferta che manca dal 9 novembre, giorno in cui le biancazzurre vinsero 2-0 contro il Chievo Verona e in vista di questa partita abbiamo intervistato colei che ha deciso l’incontro contro il Tavagnacco con una doppietta: è Lisa Citaristi, attaccante classe ’00 che, dopo sei anni al Monterosso, ha scelto di andare alla Pro e in undici partite di campionato ha messo a referto dodici reti.

Lisa cosa ti ha portato quest’anno ad approdare alla Pro Palazzolo?
«Sentivo che era l’ora di provare una nuova avventura e iniziare qualcosa di nuovo e la Pro Palazzolo ha mostrato sin da subito molto interesse verso di me, e un grande progetto».

Tu vieni da un periodo importante col Monterosso: con il club bergamasco hai segnato cento cinquantasei gol in sei anni di permanenza con la maglia biancazzurra e la tripletta campionato-Coppa regionale e nazionale in Eccellenza nel 2023. Cosa è stato per te far parte di quella squadra?
«È stato l’anno più bello da quando gioco a calcio, devo tanto al Monterosso ed è stato bellissimo e un privilegio riuscire a raggiungere tutti quegli obiettivi con quella maglia».

Le prime dieci giornate della Pro sono state un po’ altalenanti, visto che la squadra è ottava nel girone B di Serie C. Cosa sta mancando, secondo te, al Palazzolo per provare stare al passo con le posizioni di vertice?
«La squadra è stata costruita con ragazze provenienti da molte squadre diverse, quindi abbiamo dovuto imparare a conoscerci meglio tra di noi e capire i nostri punti di forza».

Parlando di statistiche, la squadra ha il quinto miglior attacco del campionato con sedici reti fatte, ma allo stesso tempo è sesta per il numero di reti subite che sono undici.
«È un campionato molto fisico e tosto a livello atletico e forse qualche domenica abbiamo pagata un po’ questa cosa, ma veniamo da una partita dove non abbiamo preso gol e non abbiamo subito praticamente nulla, stiamo lavorando molto su questo e stanno arrivando i primi risultati».

In ogni caso ti stai confermando un’attaccante di valore, visto che in undici partite hai segnato ben dodici gol e la vetta nella classifica marcatrici del girone B…
«Sono molto felice di come sta andando la mia stagione e devo dire che sono entrata subito in sintonia con le mie compagne di squadra che mi permettono di riuscire a fare così bene ogni partita».

L’undici titolare della Pro Palazzolo scesa domenica in campo nel vittorioso successo contro il Tavagnacco (Photo Credit: Pro Palazzolo)

Domenica è arrivato il 2-0 contro il Tavagnacco, dove tu sei stata decisiva con una doppietta. Una vittoria importante, visto che erano quasi due mesi che la Pro non riusciva ad uscire dal campo con il bottino pieno.
«Domenica è stata una vittoria che ci dà morale, visto che venivamo da un periodo non molto fortunato: è una vittoria meritata, che ci permette di affrontare la settimana con più entusiasmo».

Tra pochi giorni si va in casa delle Dolomiti Bellunesi che, tra l’altro, è anche l’ultimo incontro del girone d’andata: si può dire che l’obiettivo è fare finalmente risultato anche fuori casa?
«Noi daremo tutto per tornare a casa con il bottino pieno, ma soprattutto per dimostrare che possiamo dire la nostra ogni domenica».

Cosa pensi del format di Serie C di quest’anno, dove le prime due accedono ai play-off?
«È una novità per tutti, però è interessante perché permette a due squadre di potersela giocare fino alla fine».

Qual è la squadra del girone B di Serie C che ti ha colpito più di tutte finora?
«Il Südtirol mi ha colpito molto per la sua fisicità che porta sempre in campo».

Quali sono i propositi per il tuo 2026?
«I miei propositi per il 2026 sono di riuscire insieme alle mie compagne a portare il Palazzolo il più in alto possibile, riuscire a far vedere il nostro calcio e segnare ancora tanti gol».

Cosa vorresti dire alle tue compagne della Pro in vista della partita contro le Dolomiti Bellunesi?
«Di crederci sempre che possiamo dimostrare a tutti quanti siamo forti e tutto il lavoro che facciamo in settimana ci ripagherà».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la Pro Palazzolo e Lisa Citaristi per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here