Photo Credit: Casolese Calcio Femminile

La Casolese ha subito la prima frenata in questo campionato di Serie C che, fino alla gara contro la Roma Calcio Femminile, era andato oltre ogni aspettativa. Le toscane hanno incassato un 4 a 2 netto tra le mura amiche da parte delle romane, ma l’entusiasmo continua a essere il fattore trainante della squadra.
Al termine del match, Lucrezia Salimbeni ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.

La calciatrice ha dichiarato che a fine gara il gruppo era pervaso da emozioni contrastanti: da una parte, infatti, la sconfitta ha lasciato un po’ di rammarico ma, dall’altra, è invece nata la consapevolezza di aver tirato fuori il giusto carattere: «Le emozioni al termine del match sono state decisamente contrastanti. C’è un forte rammarico per il risultato finale e per la sconfitta, perché sappiamo di aver messo in campo tanto. Allo stesso tempo, siamo pienamente consapevoli della prestazione che abbiamo offerto, specialmente nel secondo tempo. Abbiamo dimostrato carattere e qualità, ma purtroppo ci è mancata la lucidità e la precisione nella finalizzazione sotto porta.»

Il secondo tempo, che è stato il momento di reazione da parte della squadra, è anche quella parte di match che secondo Salimbeni racconta al meglio l’approccio della Casolese sul rettangolo verde, vale a dire farsi trascinare dall’orgoglio per non mollare mai, rimanendo un’entità coesa anche nei momenti di difficoltà, in una fotografia che vede una squadra pronta a tutto: «Il momento che meglio riassume la nostra partita è stato sicuramente il secondo tempo. In quella frazione, abbiamo saputo reagire con orgoglio e spingere le avversarie nella loro metà campo, dimostrando quello che siamo capaci di fare. La fotografia è quella di una squadra che non molla mai e rimane unita, anche quando è sotto nel punteggio. L’unico neo è stata, come già detto, la mancata concretezza nel concludere l’azione in maniera positiva. Per quanto riguarda la stagione, la stiamo vivendo come una vera e propria rivelazione. È un campionato estremamente equilibrato, dove ogni domenica può succedere di tutto, e noi siamo determinate a esserne protagoniste fino alla fine.»

Non c’è molto tempo per pensare o per rimuginare sul passato: la Casolese deve subito tornare a prepararsi e a dare fondo a tutte le proprie energie per abbozzare la prossima partita, la trasferta in casa della Reggiana. La calciatrice ha affermato che si tratterà di «una partita chiave e dovremo affrontarla con il massimo della concentrazione. Ci aspettiamo una gara combattuta, come sempre in questo campionato, ma il nostro obiettivo è chiaro: portare a casa i tre punti per riscattare subito la sconfitta e, soprattutto, per affrontare la successiva sosta con un morale alto e la giusta carica. La stiamo preparando come al solito, lavorando intensamente sulle nostre qualità e caratteristiche, cercando di sfruttare al meglio il fraseggio e la nostra superiorità in alcune zone del campo. Vogliamo dimostrare il nostro valore e chiudere questo mese al meglio», la Casolese proverà a fare la partita e a dimostrare tutto il suo valore, lasciandosi alle spalle la sconfitta.

Si ringraziano Lucrezia Salimbeni e la Casolese Calcio Femminile per il tempo e la disponibilità.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here