credit photo: Torino FC
La stagione 2025/2026 del Torino FC non è iniziata nel migliore dei modi: il club granata ha, infatti, dovuto affrontare un periodo altalenante in cui i risultati utili scarseggiavano. Partita dopo partita, poi, la squadra guidata da Mister Fulvio Francini ha cambiato rotta dimostrando sul campo il proprio valore con orgoglio e voglia di fare.
Calcio Femminile Italiano ha raggiunto Marco Pianotti, Responsabile dell’Area Femminile, con il quale si è parlato del “progetto Torino”, ancora in divenire nel suo percorso. L’ottavo posto in classifica ne rispecchia pienamente l’andamento, con un organico che ha già fatto vedere come sia capace, nelle difficoltà, di fare fronte comune. L’obiettivo, sia a breve che a lungo termine, in questa fase del cammino della squadra, è la crescita e il conseguente miglioramento costante senza fare il passo più lungo della gamba nelle decisioni da prendere e nelle valutazioni da fare.
“La posizione in classifica rispecchia un percorso ancora in fase di costruzione. La squadra sta lavorando su alcuni principi di gioco e su una struttura comune. Ha dimostrato di saper superare i momenti di difficoltà e rimanere unita, ma il lavoro è ancora in corso. L’obiettivo è migliorare progressivamente, senza fare valutazioni premature ed è anche il crescere sia nel gruppo sia nell’identità della Prima Squadra del Torino FC Femminile. Vogliamo costruire basi solide, consolidare un modo di stare in campo riconoscibile e creare un forte senso di appartenenza alla maglia e alla sua storia.
I risultati sono importanti, ma devono essere la conseguenza di un percorso ben strutturato”.
Le ragazze che vestono la maglia Granata provengono, per buona parte, dal settore giovanile del Torino, il che facilita un tipo di lavoro che è legato alla costruzione di una propria identità e di amore per la maglia. Ci vuole tempo, ma è un passaggio necessario se si vuole procedere con solide basi nel progetto e la squadra sta mostrando, settimana dopo settimana, quella voglia di migliorare e di dare il proprio apporto alla causa comune.
Una caratteristica importante del gruppo squadra è la presenza di diverse ragazze cresciute nel settore giovanile del Torino. Questo ci permette di lavorare non solo sugli aspetti tecnici, ma anche su quelli legati all’identità e all’attaccamento alla maglia. È un processo che richiede tempo, ma che riteniamo fondamentale per dare continuità al progetto. L’atteggiamento delle giocatrici è adeguato al percorso che stiamo portando avanti. C’è attenzione al lavoro settimanale e disponibilità a migliorare, elementi fondamentali per dare continuità al progetto. In questo momento è giusto parlare del gruppo nel suo insieme. Il percorso riguarda tutte e non avrebbe senso soffermarsi sui singoli elementi, anche perché il lavoro che stiamo facendo è pensato per far crescere il collettivo. Ognuna sta dando il proprio contributo all’interno di un processo che è ancora in fase di sviluppo.
La direzione – ha ribadito Pianotti – è quella di lavorare con continuità, senza fare passi più lunghi della gamba. Stiamo cercando di far crescere le ragazze nel modo più naturale possibile, dando loro tempo e responsabilità. L’importante è restare coerenti con l’idea iniziale e continuare a lavorare, senza farsi condizionare da singoli momenti”.
Parlando, infine, di futuro Marco Pianotti si immagina un Torino cresciuto e consapevole del proprio valore, che milita in un’altra categoria rispetto alla serie C. Un risultato ottenuto grazie al lavoro quotidiano, all’impegno di tutti coloro che sono coinvolti nel progetto e alla valorizzazione anche del settore giovanile che è fondamentale.
“Me lo immagino cresciuto passo dopo passo, in un’altra categoria, come risultato di un percorso costruito nel tempo. Non dobbiamo dimenticare infatti che parte da distante la costruzione del tutto. Un percorso basato sul lavoro quotidiano, sulla valorizzazione delle giovani e sulla continuità delle scelte. L’idea è di arrivarci in modo naturale, senza forzature, dando solidità al progetto stagione dopo stagione”.
CALCIO FEMMINILE ITALIANO RINGRAZIA MARCO PIANOTTI E IL TORINO FC PER LA DISPONIBILITA’ CONCESSACI.
Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here