credit photo: Francesco Passaretta - photo agency calcio femminile italiano

Nella quarta giornata di Campionato di Serie C le ragazze della Pro Sesto Women giocheranno in casa contro la Caronnese.
In vista della gara, in cui scenderanno in campo rispettivamente la seconda e la prima in classifica del girone A (a pari punteggio con tre partite su tre vinte), il mister Marco Pierangeli ha parlato di come l’umore generale sia molto buono per le prestazioni ottenute sinora che sono la prova di un lavoro settimanale efficace.

“Siamo soddisfatti (e sono soddisfatto) del lavoro che svolgono le ragazze tutti i giorni in allenamento e poi ogni domenica sul campo quindi in questo momento sicuramente c’è felicità e ambizione che è quella che ci porta avanti dal dieci di agosto che ci siamo trovate fino ad oggi”.

La squadra è forte, ha una rosa capace che può fronteggiare senza alcuna remora qualsiasi avversaria si presenti nel suo cammino. L’obiettivo è, dunque, ben chiaro: lavorare e vincere per raggiungere il vertice e disputare un Campionato di serie C da protagoniste. Per far ciò è utile anche dare il giusto peso ad ogni gara. Contro il Torino, desideroso di riscatto e di voglia di affermarsi, conquistare i tre punti non è stato facile ma, alla fine, la vittoria è arrivata.

Noi, come abbiamo detto fin dal principio, sappiamo di avere una squadra forte formata da giocatrici capaci e quindi dentro di noi sappiamo che dobbiamo lavorare per una posizione importante in Campionato. Non ci nascondiamo: vogliamo scendere in campo, vincere tutte le partite e arrivare poi ad Aprile/Maggio, quando ci saranno partite con un peso ulteriormente importante, da protagoniste.
Contro il Torino abbiamo incontrato una squadra che ci ha aspettato, si è difesa bene. Noi, forse, non ci aspettavamo una reazione di questo tipo e di disputare una gara così complicata. Con il senno di poi siamo state brave a trovare il gol e a portare i tre punti a casa che è la cosa che comunque conta”. Importante è anche procedere per gradi, senza mai abbassare il livello d’attenzione e senza trascurare quei dettagli che talvolta possono rappresentare la chiave di volta per vincere: “Ci piace pensare partita dopo partita, preparando tutto al meglio: lo abbiamo fatto sinora, così proseguiremo. Ci aspetta una partita difficile, importante però noi dello staff e della società vogliamo vincere e le ragazze desiderano questo anche più di noi. Ci prepareremo, quindi, nel migliore dei modi“.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.