credit photo: lesmo monza, foto ufficiale

A qualche giorno dalla ripresa del Campionato di serie C, il Lesmo si prepara a riprendere il proprio cammino in un stagione tanto impegnativa quanto ricca di valide prestazioni sul rettangolo verde.
Calcio Femminile Italiano ha raggiunto Noemi Vicini, difensore classe 2001 della squadra lombarda, per parlare proprio del proseguo dell’annata tra aspettative alte, dovute anche al buon lavoro settimanale, e la consapevolezza del proprio valore sia personale che di squadra.

Il lavoro durante queste settimane, infatti, si è focalizzato nello specifico su tutti quegli elementi che sono più funzionali per dare solidità alla squadra durante le partite in primis,  ma anche durante gli allenamenti settimanali.
E’ aumentata anche la conoscenza tra compagne id squadra, che sicuramente in gara sarà fondamentale per trovare quell’intesa necessaria a concretizzare il più possibile le azioni di gioco.

“Torniamo in campo con entusiasmo e voglia di fare bene. Durante la pausa abbiamo lavorato molto e siamo pronte a metterci a disposizione della squadra, concentrandoci su ogni partita per continuare a crescere insieme. Abbiamo lavorato su diversi aspetti, cercando di migliorare l’equilibrio generale della squadra. Ci siamo concentrate su ciò che poteva farci crescere come gruppo e su quei dettagli che ci permetteranno di essere più solide. Possiamo dire che la pausa ci è stata utile per sistemare alcune sfumature di gioco. Rispetto all’inizio della stagione siamo cresciute sicuramente a livello di gruppo squadra, ci conosciamo meglio e abbiamo avuto modo di familiarizzare con i tratti distintivi delle nostre compagne”.

Personalmente Noemi ha raccontato di sentirsi in forma anche se ci sono ancora margini di crescita e di miglioramento, specie se l’obiettivo è quello di essere qualcuno su cui le le compagne di squadra possono contare. Dal punto di vista del collettivo, invece, il Lesmo intende essere più continua nelle prestazioni e nei risultati.

“Fisicamente mi sento bene, sto ritrovando continuità e buone sensazioni. Per il mio ruolo la condizione è fondamentale, soprattutto per spingere e rientrare, e durante la pausa ho lavorato molto su questo. C’è ancora margine di crescita, ma le sensazioni sono positive. Il mio obiettivo principale per questa seconda parte di campionato è sicuramente quello di migliorare sia a livello calcistico che personale e provare a diventare un punto di riferimento per le mie compagne, sia per le più giovani che per le più esperte. Come squadra vogliamo fare una seconda parte di campionato positiva e più continua”.

Ogni anno che passa il campionato diventa più competitivo e di conseguenza le squadre coinvolte sono chiamate a dare il meglio di sé per riuscire a tenere il passo e a portarsi a casa i tre punti della vittoria. Nel caso delle ragazze di mister Ruggeri, domenica saranno chiamate all’impresa: giocheranno, infatti, contro il Moncalieri capolista e campione d’inverno che non ha mai perso una gara dall’inizio del campionato.
Sarà, dunque, una match dal livello alto e che richiederà la massima attenzione da parte delle due compagini in campo.

“Mi aspetto un campionato equilibrato e difficile. Dovremo affrontarlo partita dopo partita, pensando solo a fare il nostro meglio. Dipenderà molto da noi e da quanto riusciremo a dare continuità al lavoro fatto fino ad ora. La cosa più importante sarà giocare come sappiamo e non sottovalutare nessuna delle squadre che affronteremo. Mi aspetto una partita sicuramente molto tosta e difficile. Sulla carta sono superiori a noi, sia a livello fisico che a livello tattico, ma come ogni squadra hanno dei punti deboli.
Sono sicura però che, se giocheremo come sappiamo, sarà un match avvincente e di alto livello. La classifica, in questo momento, conta fino a un certo punto”.

Per il 2026 l’obiettivo principale sarà lavorare settimana dopo settimana cercando di dare il 100% senza badare troppo alla classifica ma dando rilevanza alla crescita collettiva, alzando, man mano, il livello comunque già alto di una squadra che ha dimostrato di poter dare filo da torcere a tutte le sue avversarie.

“L’obiettivo è continuare a lavorare bene e migliorare partita dopo partita, poi vedremo dove riusciremo ad arrivare. Vogliamo continuare a crescere, sappiamo che possiamo alzare ancora l’asticella, dato che abbiamo già dimostrato di potercela giocare anche con le più forti”.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here