In coda al match disputato dalla formazione che attualmente milita in Eccellenza maschile, la Nuova Alba Calcio Femminile ha ospitato tra le mura di casa il Riccione Women. Benché sia presto di fare cenno a “scontri diretti”, di fatto questo aveva tutte le caratteristiche per ricevere questa definizione, essendo entrambe in vetta, e a uscire vincitrice dall’incontro è stata la formazione di casa, impostosi per 1 a 0.
Il tecnico Vania Peverini ha rilasciato in esclusiva alla nostra Redazione alcune dichiarazioni al termine del match contro il Riccione per raccontarlo dal proprio punto di vista.
«La partita era un po’ quella che ci aspettavamo e che abbiamo preparato. Sapevamo che era una squadra forte. Il Riccione è costruita con calciatrici importanti per fare un campionato al vertice, come sta facendo; è stata una partita che ha visto un primo tempo molto equilibrato, forse le occasioni più nitide le abbiamo avute noi, e nel secondo tempo abbiamo tenuto il pallino del gioco e un maggior dinamismo a centrocampo, abbiamo giostrato più velocemente la palla», queste le parole del coach della formazione umbra, brava a trovare il vantaggio e a conservarlo, migliorando anche il livello del gioco con il passare dei minuti.
Non sono mancate le parole di stima e di rispetto nei confronti del Riccione: «La loro è una squadra messa bene in campo, molto aggressiva, che le ha viste battagliare su tutte le zone. Gli episodi hanno premiato noi, ma la partita sarebbe stata aperta fino all’ultimo minuto.»
Un aspetto su cui le ragazze vorranno e dovranno lavorare nel presente e nel futuro più prossimo è l’esperienza sul campo, qualcosa di cui la squadra sente la mancanza – essendo nuova in Serie C – e che con il dovuto minutaggio riuscirà a consolidare: «La nostra squadra è mediamente abbastanza giovane, per questo pecchiamo un po’ di inesperienza in fase di uscita, e sono quelli gli aspetti dove dobbiamo migliorare. Sicuramente giocare con calciatrici d’esperienza ci aiuterà molto, ci sono stati alcuni innesti in zone nevralgiche del campo. Alcune volte abbiamo sbagliato qualche disimpegno e qualche appoggio, ma in una partita con intensità così alta era normale sbagliare, l’hanno fatto anche loro. Con un maggior minutaggio nelle gambe si allineeranno anche determinati meccanismi.»
In conclusione, il Mister ha affermato che gli episodi del match «sono stati tanti, quelli più nitidi li abbiamo avuti noi. Sicuramente il rigore ha spostato il baricentro del risultato, e poi è stata una gestione della partita da una parte e una rincorsa per il pareggio dall’altra. Poteva essere più rotondo, poteva esserci anche un pareggio, però sicuramente il gol ha fatto la differenza»
Si ringraziano la Nuova Alba Calcio Femminile e Mister Vania Peverini per il tempo e la disponibilità.






