Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Sono 25 i kilometri che separano Bergamo da Palazzolo e poco più di un quarto d’ora il tempo che hanno impiegato le ragazze della Pro Palazzolo per raggiungere il campo dell’Orobica, presso il Centro Sportivo G. Facchetti, a Cologno al Serio.

Domenica 8 febbraio è andato in scena un derby lombardo molto combattuto, in una regione che registra i numeri più alti a livello nazionale, per tesserate nel calcio femminile.
L’Orobica sta dominando il girone B di Serie C, negli ultimi anni ha sempre occupato i primi posti della classifica e nella scorsa stagione ha sfiorato la salvezza per un punto, disputando il campionato di Serie B. È chiaro il desiderio di rivincita.
La Pro Palazzolo invece, arriva in serie C da neo promossa, dopo aver disputato un Campionato di Eccellenza Lombarda strepitoso, con un bottino di 166 gol fatti, e aver messo sul tavolo un progetto ambizioso.

Già dai primi minuti dal fischio di inizio, l’impressione è quella di una partita molto equilibrata, con le Sharks che sembrano avere qualcosa in più e infatti già al 3’ ci prova Miglio con un missile dalla distanza che esce di poco.
Il gol è nell’aria e al 17’ Aversa, con un gran tiro da fuori area, spiazza tutti e porta avanti
l’Orobica. Le Franciacortine cercano subito la reazione, ma il rasoterra della numero 9, Citaristi, è troppo debole e Demarchi para facilmente.
Al 32’ Aversa ci riprova, ma il portiere questa volta para in due tempi. Poco prima della fine del primo tempo la Pro Palazzolo effettua un cambio, passano anche i minuti di recupero, ma si va negli spogliatoi con l’Orobica avanti per 1-0.
E’ una gara sostanzialmente equilibrata, con le rosso blu che si preparano ad affrontare la ripresa, con un meritato vantaggio.

Il secondo tempo è segnato dai cambi per entrambe le formazioni, un gioco più disordinato e duro, qualche fallo di troppo e da tre cartellini gialli a sottolineare la rivalità e la voglia di vincere. Anche sulle tribune si accendono gli animi, qualcuno alza i toni, ma fortunatamente prevale il buon senso.
Al 4’ della ripresa è la numero 20 dell’Orobica, Bauce, a trovarsi con la palla tra i piedi davanti al portiere, ma viene pescata in fuorigioco.
Si effettuano i primi cambi nella panchina delle Sharks, al 20’ dentro Zannini per Bauce. È proprio l’ex- Venezia FC che alla prima occasione non fallisce, vede il portiere fuori dai pali e lo supera con un bel pallonetto che vale il raddoppio. La Pro Palazzolo non si fa intimidire, anzi, aumenta i giri, trova soluzioni grazie a un gioco preciso e veloce che si perde però negli ultimi metri, merito anche dell’ottima difesa dell’Orobica. Al 30’ su schema da calcio d’angolo, il capitano della Pro, Jennifer Serna, indovina una deviazione magistrale sul primo palo, lasciando tutti ammutoliti.
Accorcia quindi le distanze la squadra di mister Brusa e trova nuova linfa per ripartire ed andare alla caccia quanto meno del pareggio.

Giro di panchina per entrambe le squadre, qualche tensione di troppo e un’ Orobica che stringe i denti per portare a casa i tre punti e tenere a distanza le altoatesine del Sudtirol, pur cercando ancora il gol. Da segnalare l’esordio tra i pali delle bergamasche di Asia Casarasa, arrivata a gennaio e proveniente dall’Hellas Verona.
Al triplice fischio esultano le padrone di casa per aver aggiunto un altro tassello importante in classifica, in una domenica, in cui le inseguitrici, hanno comunque vinto. Dopo un giornata di riposo, dove si giocheranno i quarti di Coppa Italia, l’Orobica dovrà vedersela con il Villorba, mentre la Pro Palazzolo riceverà in casa la squadra del Chievoverona.
Domenica 22 febbraio, la partita Villorba-Orobica sarà trasmessa in diretta, sul canale YouTube della Lega Dilettanti.

Monica Lovato
Vive in provincia di Vicenza. Fin da giovane utilizza la scrittura per raccontare le emozioni che vive. Da sempre appassionata di sport, ritiene che il calcio giocato dalle donne, rappresenti la determinazione, la volontà di riuscire e la tenacia, mischiate all’eleganza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here