Iniziare un percorso nuovo è sempre difficile ma anche stimolante.
L’ansia è tanta e bisogna imparare a controllare le emozioni. Diventa allora fondamentale avere un mister in grado di trascinare le sue ragazze, che sappia anche motivare e creare quell’unione di squadra che poi sarà fondamentale per vincere le partite.
Mister Paolo Genovesio, allenatore del Riccione, ha tenuto il primo discorso davanti le ragazze, proprio poco prima di entrare in campo per l’inizio della preparazione in vista del campionato di serie C.

Ecco le sue parole:

“Allora, si parte. Indubbiamente non siate titubanti nel dire ho un problemino muscolare: non dovete dimostrare nulla. Dobbiamo arrivare preparati e il tempo è poco e dobbiamo lavorare tantissimo e molto e altrettanto di qualità. Bisogna essere concentrate, bisogna sudare, bisogna saper riposare. Ci saranno dei momenti in cui dobbiamo riposare, per forza di cose: quando è ora di andare a dormire, andate a dormire; avete tutto a disposizione, avete la fisio che passerà sempre da voi a fine allenamento e nei momenti di recupero per chiedervi se avete bisogno di qualcosa e se state bene. Non esitate a dire “ho un problema, ho un fastidio”, perché poi è peggio, non giocate, dovete recuperare, interrompete la preparazione e se ne riparla poi a dicembre se le cose si trascurano. Ovviamente vi facciamo un imbocca al lupo per la stagione. È il primo giorno, come quando è il primo giorno di scuola, e siamo tutti un po’ più emozionati però cerchiamo tutti, quando entriamo là dentro, di trovare la giusta energia e la giusta attenzione a quello che si fa e a come lo si fa: mi interessa soprattutto il come.  Non ci interessa quando sbagliate, ci interessa l’intenzione di voler fare le cose bene, l’intenzione a migliorarsi, l’intenzione a voler riprovare le cose per farle riuscire meglio. Se poi vediamo che bisogna insistere, ci sarà il momento e il tempo per lavorare singolarmente con ognuna di voi per incrementare e migliorare le vostre capacità. Quindi massima sincerità, massima onestà, massima determinazione e massimo impegno nel rispetto di tutto quello che la società in questo momento ci sta chiedendo di fare”.