Per un vicentino la fede nei colori biancorossi è una cosa che non si può spiegare, si può solo vivere, e il Menti è più che uno stadio, è “Casa” con la C maiuscola. Il tifoso del “Lane” si dedica anima e corpo alla squadra, non la tradirebbe mai, le resterebbe accanto nei momenti bui e nei momenti di gloria, ma proprio per questo è un tifoso esigente e si aspetta sempre il massimo dell’impegno dai giocatori in campo. È con questo spirito che lunedì 6 ottobre, proprio a “Casa Vicenza”, all’interno dello Stadio Menti, si è tenuta la presentazione della prima squadra e del settore giovanile del Real Vicenza Women, pronto ad affrontare per il secondo anno, il campionato di Serie C.
In una sala gremita di felpe rosse si sono susseguiti dirigenti, rappresentanti delle istituzioni e delegati FIGC, in un clima di entusiasmo, accompagnato da un’aria semplice e di famiglia. Conduttrice della serata, la responsabile del settore giovanile, Annachiara Conzato, ha voluto sottolineare come la società, nata solo tre anni fa, abbia già raggiunto traguardi di prestigio. Grazie alla disponibilità del proprietario del Real Vicenza, Davide Sannazzaro, si è potuto sviluppare il progetto legato al femminile e al primo anno di Eccellenza, la squadra, ha subito centrato la promozione in Serie C, mentre dalle giovanili sono arrivate grandi soddisfazioni con la partecipazione alla fase nazionale del torneo Under 15. “Passione, sacrificio e coraggio” sono le parole d’ordine, che accanto al talento e alla voglia di lottare continuano ad alimentare la voglia di crescere insieme e di migliorarsi. Ad aumentare la fiducia nel futuro è la collaborazione per il secondo anno consecutivo con il Lanerossi Vicenza.
Il responsabile del settore giovanile Michele Nicolin, accompagnato dal coordinatore tecnico Simeoni ribadisce quanto sia importante lo spirito di appartenenza, ponendo al centro di tutto la famosa “R” cucita sulle maglie, che è più di un simbolo: “deve pulsare dal di dentro e va onorata sempre, ogni volta che la si indossa”. L’affiliazione si traduce concretamente nelle attività formative che coinvolgono i tecnici del Real e del Lanerossi che, attraverso il continuo scambio di pareri e informazioni, mirano ad alzare la qualità degli allenamenti e di conseguenza, del gioco. I Delegati della FIGC, tra i quali il responsabile regionale per il calcio femminile Paolo Tosetto, hanno invitato tutte le ragazze e le bambine a dare il massimo per onorare una società che fa un gran lavoro per mettere tutti nelle condizioni migliori per potersi allenare, in particolare, non deve mancare la passione per il gioco e il divertimento, perché i grandi risultati arrivano quando ci si diverte. Presenti anche i referenti per il Centro di coordinamento dei Club Biancorossi, “la tifoseria” per dirla in breve. “E’ innegabile che in questi anni sia cresciuto il tifo nei confronti del calcio giocato dalle donne e lo hanno dimostrato gli ultimi europei con stadi pieni e festanti. La “R” che molti di noi hanno tatuata sulla pelle, ribadisce il grande legame ai colori biancorossi legati al territorio che vi ha cresciuto e che vanno onorati con impegno e sacrificio”, ha detto il Presidente, Emanuele Arena, rivolgendosi alle giocatrici. Prima della presentazione finale delle squadre il responsabile tecnico del Real Vicenza Women, Giordano Frigo, ha sottolineato l’importanza di far crescere le giovani, coltivandone il talento e mettendo a disposizione tecnici competenti per poterle portare un giorno in prima squadra e perché no, anche più in alto, come è già accaduto. I genitori rimangono figure fondamentali, soprattutto a fianco delle più giovani. La loro collaborazione per garantire anche lunghi spostamenti, a volte, è indispensabile. La voglia di fare gruppo con gli altri genitori, spesso migliora anche l’affiatamento della squadra. Il Real Vicenza Women, per la nuova stagione, si è posto obbiettivi chiari e non troppo ambiziosi.
Mister Moreno Dalla Pozza è cristallino e non fa giri di parole: “l’intento è quello di confermare la Serie C. Ogni ragazza del settore giovanile che esordirà in prima squadra, sarà un vanto per l’intera società, perché significa che è stato fatto un buon lavoro fin dall’inizio”, queste le sue parole. L’avvio del campionato, per la Prima Squadra, non è stato dei migliori, mentre è partito fortissimo il settore giovanile. Serietà e competenza, diranno la loro.






