L’ottavo posto del Montespaccato è frutto di 2 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Proprio l’ultimo dei pareggi è stato particolarmente pesante, per le romane, agguantate a sessanta secondi dal triplice fischio del direttore di gara contro un’avversaria di altissimo livello come lo è la neopromossa Original Celtic Bhoys.
La Capitana del Montespaccato Sara Spagnuolo ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla redazione di Calcio Femminile Italiano dopo aver disputato la gara contro le biancoverdi.
«Subire gol ad un minuto dalla fine, quando stai vincendo, ti lascia sempre un sentimento di rabbia e di frustrazione. C’è rammarico per il risultato, ma anche grande orgoglio per la prestazione convincente effettuata da tutto il gruppo, contro un’avversaria che sta disputando un gran campionato», il pareggio sta stretto al Montespaccato. Le capitoline sono state bravissime a passare in vantaggio e a mantenerlo per tutto il match, venendo però raggiunte a un minuto dalla fine, a dimostrazione che la squadra ha tutte le carte in regola per dare filo da torcere alle “big” del girone.
Le ragazze hanno giocato nel nuovo campo, inaugurato da pochissimo e subito gremito di tifose e tifosi, un’energia in più: «Era tanto che aspettavamo di giocare nel nostro nuovo campo. Abbiamo un tifo splendido che da 5 anni ci supporta con grande passione, seguendoci ovunque. Giocare a Montespaccato, nel quartiere e sentire il tifo di “casa” ti dà quell’energia in più per iniziare la partita con il piede giusto.»
Il lato positivo più importante da cui si può ripartire è, secondo Spagnuolo, «l’atteggiamento di tutte le compagne, a partire dalla preparazione della settimana in allenamento. Siamo entrate con la giusta determinazione e, nonostante qualche difficoltà iniziale, abbiamo preso le misure delle avversarie, trovando il primo gol», e l’atteggiamento mai del tutto domo si è mantenuto anche dopo che le biancoverdi erano riuscite a raggiungerle per la seconda volta, fino al 3 a 2 per le padrone di casa: «Non abbiamo mollato mai, neanche dopo aver subito il doppio pareggio avversario. Sul 3-2 sapevamo che eravamo ad un passo da un grande risultato. Dobbiamo lavorare ancora di più sull’attenzione e sulla gestione dei momenti della partita. In gare combattute e dispendiose come queste i dettagli fanno la differenza, come ci ripete sempre il nostro mister.»
La sosta natalizia è giunta in un momento di rammarico, in casa Montespaccato, e ci sono stati numerosi cambiamenti in rosa e all’interno dello Staff, come a dare un volto tutto nuovo alla squadra per, in qualche modo, ricominciare, resettare tutto e ristabilire un equilibrio duraturo: «Quando ricominci l’anno con un nuovo staff e tante nuove ragazze ci vuole un pochino più di tempo per conoscersi e trovare compattezza, solidità e armonia di gioco. La strada è sicuramente quella giusta, lo confermano le prestazioni ed i risultati delle ultime giornate. Ci dispiace per alcuni punti persi per strada, ma gli errori servono per imparare e migliorare. Per questo, ci aspettiamo di continuare in questa direzione, crescendo e conquistando più punti possibili questa domenica e nel girone di ritorno.»
Contro il Grifone Gialloverde è derby, e la chiusa del girone d’andata ha luogo nella cornice di Roma in casa delle avversarie. Spagnuolo è conscia del valore del Montespaccato e di quello delle avversarie, e sarà sicuramente «una partita difficile, servirà essere concentrate e determinate per tutti i 90 minuti. Conosciamo il valore delle avversarie, ma ancor di più il nostro. Daremo il massimo per finire il girone d’andata nel migliore dei modi.»
Si ringraziano tantissimo Sara Spagnuolo, l’addetta stampa Karen Romanelli e il Montespaccato Calcio Femminile per il tempo, la disponibilità e la grande fiducia.






