La decima giornata del Campionato di serie C girone A, la prima del 2026, ha dato delle conferme, come il grande livello del Moncalieri che ha vinto largamente contro il Lesmo, ma ha anche sorpreso. E’ stata un po’ una sorpresa, nello specifico, la vittoria del Torino in trasferta contro la Caronnese (che ha dimostrato come la squadra granata sia in crescita costante) ma anche la sconfitta della Pro Sesto contro l’Angelo Baiardo (non tanto per il livello delle neroverdi quanto per il terreno perso dalle ragazze di Mister Marco Pierangeli dopo un’ottima partenza di campionato).
E’ tornato a vincere anche l’Atletico Uri e che grazie ai tre punti guadagnati si avvicina alla Torres.

Buona la prima del 2026 per il Real Meda che, in casa, ha giocato contro la Tharros e ha vinto con un convincente 5-0. A sbloccare il tabellino al 13‘ le padrone di casa: Mussano, su assist di Raimondo, ha mandato in rete portando la sua squadra in vantaggio. Pochi minuti dopo (17′) è arrivato anche il raddoppio ad opera di Scaramuzzi, brava ad insaccare in rete di testa.
Nel secondo tempo le Pantere, già in gestione della gara, hanno continuato ad averne pienamente il controllo ed hanno ampliato il proprio punteggio a scapito delle avversarie.
Il 3-0 è arrivato al 59′ ad opera di Ballabio servita magistralmente da Roma. Le padrone di casa non paghe, nonostante quanto già ottenuto, hanno continuato a rendersi pericolose nell’area ospite e hanno messo a segno altre due reti: la prima di queste è stata segnata da Barrile (76′) che sola davanti al portiere avversario ha calciato battendo l’estremo difensore avversario e l’altra, quella del definitivo 5-0, da Molteni (81′) che è stata favorita dall’assist perfetto di Razza. Con questa vittoria il Real Meda resta seconda in classifica a meno cinque punti dal Moncalieri capolista dimostrando, con i fatti, di essere una testa di serie di questo campionato.

La Solbiatese ha giocato in casa contro l’Atletico Uri e ha perso 1-3 contro una squadra, quella ospite, desiderosa di rivincita per un 2025 non idilliaco e che è scesa in campo intenzionata a dare il massimo e a fare la partita. Ad aprire le marcature sono state le padrone di casa nella persona di Sperduto che ha messo a segno il gol dell’1-0.
L’undici di Angel Parejo ha immediatamente reagito in maniera veemente che dice tanto sulla voglia delle ragazze sarde di conquistare i tre punti della vittoria. A pareggiare prima e sovvertire le sorti della gara poi sono state Arca, Padovano e Virdis. 
Con questa prestazione positiva l’Uri ha raggiunto gli 8 punti in classifica e si trova in zona play-out, ad un solo punto dalla Torres che, con 9 punti, è per il momento, salva dal rischio di retrocedere. La Solbiatese resta, invece, l’unica squadra a non aver mai vinto, né pareggiato, una partita di campionato in questa stagione calcistica.

All’Angelo Baiardo è bastato il gol di Zecchino servita da Zella per vincere la partita valida per la decima giornata di campionato di serie C. La gara, che è stata giocata in casa della squadra di mister Andrea Settecerze, ha visto l’undici casalingo scendere in campo consapevole del valore dell’avversaria e di quanto questa sia temibile sul rettangolo verde.
Il match, giocato con l’attenzione che richiede un tale scontro, è stato sbloccato dalle padrone di casa che poi si sono mosse, scientemente e con tutta l’accortezza del caso, in difesa lasciando solo una calciatrice, Lopez, ad attaccare.
La strategia messa in atto dalle padrone di casa ha avuto l’effetto sperato perché al triplice fischio il risultato ha premiato il Baiardo.

Il Torino, in trasferta a Sedriano, ha reso evidente tutta la sua voglia di far sentire la propria voce in Campionato vincendo contro le padrone di casa per 2-4.
Davanti allo sguardo attento del Presidente granata Urbano Cairo, le ragazze del Toro allenate da Fulvio Francini, si sono distinte in campo con una prestazione che ne certifica la costante crescita e con una scelta di organico volta a valorizzare i giovani talenti.
Ad aprire le marcature al 22′ Dolza Cogni, e due minuti dopo, sulla scia dell’entusiasmo, Bazzocchi su assist di Gonnet ha portato il Torino sul 2-0. 
Le padrone di casa, per nulla intenzionate a lasciare che le ospiti conducano il gioco, sul finire della prima frazione (44′) hanno diminuito il divario che le separava dalle avversarie; a mandare la palla in rete per il Sedriano Tugnoli.
Nel secondo tempo il duo, ormai ben collaudato, Gonnet (assist) e Bazzocchi (al gol) si è ripetuto per il 3-1. Ormai padrone della situazione, le Torinesi hanno giocato quello che rimaneva della partita in maniera consapevole e concreta che le ha portate a segnare di nuovo al minuto 88′ (Saito). In pieno recupero (91′), poi, Gramoni servita da Lattanzio, ha portato il risultato finale sul 2-4. 

La Caronnese, in trasferta in Sardegna, ha vinto contro la Women Torres con il risultato di 3-4. Dopo un primo tempo ricco di occasioni per entrambe le squadre ma che si è concluso a reti inviolate, la partita ha vissuto una seconda frazione di gioco che è stata un po’ una gara dentro la gara se si pensa al ritmo serrato di questa.
A sbloccare il tabellino al 53′ le padrone di casa: Sotgiu, servita da Loupattij ha insaccato in rete di testa. La Caronnese ha reagito allo svantaggio aumentando i giri del motore e spingendo per un pareggio che è arrivato al 69′ con Francesca Badiali rapida a mandare palla in rete. Le ragazze di Mister Riu, nuovamente in posizione d’attacco, sono passate ancora in vantaggio con Castronuovo (73′) ma la Caronnese nel giro di pochi minuti (78′) ha di nuovo pareggiato con il gol di Codecà che ha intercettato palla dopo che Diefenthaeler ha calciato sulla traversa.
Ottenuto questo risultato le ospiti si sono mosse per riuscire a conquistare i tre punti riuscendo nell’impresa al 87′ grazie alla solita Codecà che si è resa, ancora una volta, decisiva.

Il Moncalieri ha iniziato il 2026 nello stesso modo in cui ha terminato il 2025, confermandosi prima in classifica del girone A senza aver mai perso una partita dall’inizio del campionato. Nella gara valida per la decima giornata, infatti, le ragazze piemontesi hanno vinto in casa contro il Lesmo per 7-0.
Ad aprire le marcature, dopo solo sei minuti dal fischio d’inizio Correale. Il raddoppio è arrivato al 15′ con il gran tiro di Bourahla dal limite e poco dopo i venti minuti Correale si è ripetuta (23′). Non paghe del risultato sino a quel momento ottenuto, le padrone di casa hanno allungato ulteriormente al 38′ con Gueli. Sul finire del primo tempo (45′) poi il Lesmo, nel tentativo di difendersi dell’ennesima azione mirata del Moncalieri, ha insaccato nella propria porta. 
Tornare in campo nella seconda frazione di gioco con un passivo di 5-0 è emotivamente difficile per chiunque e il Lesmo non ha certo fatto eccezione. Il Moncalieri, al contrario, ha continuato a muoversi in attacco con Colombo e Mellano che hanno ufficialmente fissato il risultato finale sul 7-0. 

Contestualmente a quanto successo in campo nella decima giornata di Campionato di serie C, qui di seguito la classifica aggiornata del girone A.

  1. Moncalieri 30
  2. Real Meda 25
  3. Pro Sesto 21
  4. Caronnese 18
  5. Angelo Baiardo 17
  6. Lesmo 17
  7. Sedriano 13
  8. Torino FC 12
  9. Women Torres Calcio 9
  10. Atletico Uri 8
  11. Tharros 3
  12. Azalee Solbiatese 0
Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here