La seconda giornata di Campionato del girone A di serie C ha confermato la solidità di squadre come la Pro Sesto, il Caronnese e il Moncalieri che con un ampio risultato sono scese in campo dimostrando tutto il proprio valore. A vincere, questa settimana, sono stati anche Lesmo e Angelo Baiardo che si erano scontrati nella prima a giornata rimediando un pareggio (nessun pari in questa giornata di campionato) e la Torres che contro il Torino si è rifatta della brutta sconfitta dell’esordio. Sono, invece, rimaste a zero punti Atletico Uri, Torino, Solbiatese e Tharros che confermano, così, il grosso lavoro in questa stagione in cui anche a causa del numero più esiguo di squadre il Campionato è ulteriormente complicato.
Nel dettaglio, questo è quanto successo alle dodici squadre facenti parte del girone A:
L’Angelo Baiardo, ha vinto sul 2-0 in trasferta contro l’Atletico Uri. I due gol, arrivati entrambi nel secondo tempo ad opera di Zella e di Traverso che ha raddoppiato grazie ad un rigore, hanno dato i tre punti alla squadra ospite al termine di una partita complicata.
La squadra, nonostante le difficoltà, è riuscita a rimanere coesa ed unita, dimostrando la propria forza di volontà.
Le padrone di casa, al contrario, hanno creato delle buone occasioni nella prima frazione di gioco senza riuscire, però, ad approfittare di queste sino in fondo e sono state punite nel momento in cui il Baiardo ha messo il piede sull’acceleratore.
Il Lesmo ha battuto in casa la Solbiatese per 4-0. Ad aprire le marcature, dopo soli due minuti dal fischio d’inizio è stata Olga Ferraro; nel secondo tempo poi le padrone di casa si sono definitivamente sbloccate con i gol di Malacrida, Ferraro e Tartaglia.
Sono, questi, i primi tre punti del Lesmo arrivati in una partita che ha dimostrato la capacità della squadra di essere padrona del gioco in campo e di crescere nell’ambito della gara fino a raggiungere quello che è il risultato auspicato.
La Solbiatese, invece, nella sua seconda partita di seguito senza andare a segno, ha ribadito la sua necessità di trovare una quadra in campionato, coerentemente con le caratteristiche della squadra giovane e, per certi versi, meno esperta.
La Pro Sesto ha battuto in casa il Sedriano per 4-1. Nonostante l’ampio risultato abbia premiato ampiamente la squadra di casa, ad aprire le marcature sbloccando il risultato sono state le ospiti al 6′ del primo tempo (gol di Alluvi).
La Pro Sesto, al termine di una prima frazione all’insegna delle occasioni create ma non concretizzate, è riuscita nel suo scopo pareggiando e, nel giro di cinque minuti, passando anche in vantaggio (Barbuiani 40′ e Accoliti 45′). Nella ripresa, poi, il pallino del gioco è rimasto alle padrone di casa che hanno allargato il divario con le avversarie approfittando anche di un rigore a favore (54′ trasformato in gol da Arosio e 87′ Accoliti a chiudere definitivamente la pratica).
Il Real Meda non è riuscito questa settimana a ripetere la buona prestazione della scorsa e ha perso in casa per 1-3 contro il Moncalieri. Ad aprire le marcature, dopo soli quattro minuti dal fischio d’inizio, è stata la squadra ospite nella persona di Correale; a lei ha risposto quattro minuti dopo Ragone del Real Meda con quello che si rivelerà, con il senno di poi, il gol della bandiera delle padrone di casa.
Il Moncalieri, sempre durante la prima frazione di gioco si è ripetuta per altre due volte con i gol di Mellano (22′) e Ceppari (44′).
Nel secondo tempo le ospiti hanno gestito il risultato che è rimasto invariato sino al triplice fischio finale.
La Caronnese, in trasferta in quel di Tharros, ha vinto con un rotondo 7-0. La partita è stata un monologo delle ospiti che sin dal primo minuto di gioco hanno dettato le regole in campo costringendo le padrone di casa a subire la loro avanzata.
Ad aprire le marcature Codecà nel primo dei suoi quattro gol di questa gara che la incoronerà, a ragione, MVP (oltre le sue reti sono da segnalare anche la doppietta di Marini e il gol di Pellegrinelli).
Grazie a questa prestazione la Caronnese si conferma al vertice della classifica del girone A a pari punti con la Pro Sesto ma seconda per differenza reti.
La Torres ha vinto con il risultato di 3-0 (che poteva anche essere più ampio dato l’andamento della partita) in trasferta contro il Torino dopo la brutta falsa partenza della prima giornata di Campionato.
Buona, dunque, la prima per Emanuele Riu e la seconda per le sue ragazze che hanno giocato una partita all’insegna della voglia di riscatto e della necessità di dimostrare le proprie capacità. Consapevoli del tanto lavoro da compiere e che questa vittoria non è un punto di arrivo ma di partenza, le ragazze sarde hanno iniziato a lavorare sui loro punti deboli e il miglioramento è evidente: nello specifico la difesa si è chiusa bene e nel momento giusto, riuscendo anche a non subire reti dalle avversarie che, al contrario, hanno subito la seconda sconfitta in due settimane.
Ad andare in gol per le rossoblu Marika Piras nel primo tempo e Estella Loupattij (con una doppietta) nella seconda frazione di gioco.
Contestualmente a quanto successo in campo qui, di seguito, la classifica aggiornata del girone A di serie C.
1) Pro Sesto 6
2) Caronnese 6
3) Moncalieri 6
4) Lesmo 4
5) Angelo Baiardo 4
6) Real Meda 3
7) Sedriano 3
8) Torres 3
9) Atletico Uri 0
10) Torino 0
11) Solbiatese 0
12) Tharros 0






