La grande attesa per il ritorno del campionato di serie C Femminile è stata archiviata: le atlete dei tre gironi hanno ripreso a giocare la nuova stagione ormai due domeniche fa. Evidenziati i primi scontri e le prime movenze, è possibile fare una analisi della situazione attuale. Risultati di assoluto rilievo quelli constatati durante la seconda giornata di campionato di serie C – Girone A: tra questi, spicca la cinquina casalinga del Moncalieri contro il Vittuone, che scende statisticamente dopo la sconfitta della settimana precedente (5-2); a fargli compagnia la Roma Calcio Femminile che, tra le mura giallorosse, cede all’Orobica (a 0 goal subiti) concedendole il poker assoluto (4-0).
Eppure, tra lunghi divari, l’analisi dei risultati più larghi si estende anche a quelli più contenuti: è il caso della Pro Sesto che conclude in parità al secondo tempo contro l’ospite Ivrea (1-1) e dell’Angelo Baiardo che raggiunge il secondo pari consecutivo (questa volta contro il neopromosso Livorno, padrone di casa; 2-2). Mancano all’appello le toscane della Rinascita Doccia, cadute quattro volte davanti al Monterosso (0-4 il finale disegnato), le sarde della Tharros, super esordienti in questo campionato di serie C, partite bene siglando il goal del vantaggio e recuperate, poi, dallo Spezia per 3-1, ed il Real Meda che non va oltre l’1 davanti al Lumezzane, stabile a 3 in termini di punteggio.
La Solbiatese riprenderà il match valido per la medesima giornata il 24/09 e se la vedrà con la Rinascita Doccia; Caprera, invece, attende la vera e propria entrata in scena fissata per questa domenica contro l’Independiente Ivrea.

Intanto la statistica vede l’Orobica Calcio capofila, a quota 6 punti, seguita, a finire il podio, da Monterosso e Moncalieri, rispettivamente a 6 e 4. In risalita lo Spezia, che bussa alla porta arancione dell’Ivrea (posta ora in quarta posizione); è la Roma Calcio Femminile a scendere con un -2 rispetto alla prima della stagione, sotto il Lumezzane ma precedente ad Angelo Baiardo, Pro Sesto e Solbiatese.
Per il momento, a chiudere la classifica, ci sono Livorno, Caprera, Tharros e Vittuone. La Rinascita Doccia è fanalino di coda con un netto -6, ottenuto causa due sconfitte consecutive in questa prima fase di stagione.

Si attendono i risultati dei prossimi scontri previsti il 24 settembre, validi per la terza giornata e di seguito citati:

Acc. Calcio Vittuone-Roma Calcio Femminile;
Angelo Baiardo-Spezia;
Azalee Solbiatese-Rinascita Doccia;
Independiente Ivrea-Caprera;
Livorno-Pro Sesto;
Lumezzane-Moncalieri;
Orobica Calcio-Real Meda;
Tharros -Monterosso (1 novembre)

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.