La prima giornata di Serie C, con la nuova formula da dodici squadre e quattro gironi, si è ormai conclusa. Il girone A, nello specifico, si è aperto con le vittorie schiaccianti di Moncalieri, Caronnese, Sedriano, Pro Sesto e Real Meda (e di conseguenza le sconfitte pesanti di Tharros, Torino, Atletico Uri, Torres e Solbiatese). Unico pari, quello a reti bianche tra Angelo Baiardo e Lesmo.

Il Moncalieri ha giocato in casa la sua prima partita di Campionato e ha vinto contro la Tharros per 8-0. Quanto è successo in campo è, sin dai primi minuti, un monologo con la squadra ospite in seria difficoltà sopratutto in difesa. La prestazione delle ragazze sarde è stata, inoltre, ulteriormente complicata da diversi infortuni e dall’indisponibilità dei nuovi innesti in rosa.
Ad andare a segno per il Moncalieri Mellano e Ceppari, grandi protagoniste sul rettangolo verde (3 reti per entrambe), Goncalves e Accornero. Il premio di MVP è andato ad Elisa Ceppari: la centrocampista numero 11 del Moncalieri si è distinta in campo, non solo per aver segnato 3 degli 8 gol della sua squadra ma per aver essere stata anche autrice di 3 assist.

La Torres ha perso in casa contro la Pro Sesto per 0-10. Una monologo delle ospiti che con la doppietta di Barbuiani, Gentile, Arosio, Accoliti e le reti di Bertuetti e Riva.
Prestazione da cancellare come una falsa partenza per la squadra sarda che nelle scorse ore ha annunciato  sui suoi canali social e di società che Emanuele Riu, che da calciatore ha vestito la maglia di club quali il Cagliari Calcio e della Torres, prenderà il posto di Pierfranco Simula sulla panchina della prima squadra femminile.
Migliore di giornata è Serena Accoliti (Pro Sesto); l’attaccante classe ’99 è tra le protagoniste della gara segnando due gol.

Un buon inizio di campionato anche per il Sedriano che ha battuto l’Atletico Uri per 6-2. La doppietta di Stapelfeldt e di Rocco, e i gol di Hjohlman e Barchi hanno permesso alla squadra di casa di vincere contro un Uri che comunque ha fatto vedere in campo degli spunti molto buoni culminati con la doppietta di Ladu.
Si tratterà per le ospiti sarde una base per ripartire in un campionato che, ed è visibile sin da questa prima giornata, include delle formazioni competitive e preparate.
Alessia Rocco del Sedriano è la MVP di questa prima giornata di campionato: Con due reti e un assist è stata una delle grandi artefici della vittoria della sua squadra.

La Caronnese ha vinto in casa contro il Torino per 6-1. I tre gol di Codecà, la doppietta di Pellegrinelli e la rete di Marini a fronte del gol della bandiera di Marini (del Torino) ha portato alle padrone di casa una larga vittoria. Le ragazze del Toro, allenate da quest’anno da Fulvio Francini, hanno provato a reagire ma non è bastato per rendere il risultato meno largo.
MVP di giornata è Biancamaria Codecà del Caronnese. Il premio è motivato dal suo grande contributo in campo contro il Torino e dalla tripletta messa a segno.

La Solbiatese è stata sconfitta dal Real Meda per 0-8. Un risultato difficile da digerire ma che non deve abbattere per le ragazze di Marco Cerrone, consapevoli del grosso lavoro da fare ma anche della gran fame di affermarsi. D’altra parte c’è un Real Meda che ha come fermo obiettivo di dire la sua in questo campionato è che ha una rosa pronta per farlo: ad andare in rete sono state Roventi (tripletta), Mussano (doppietta), Roma (con un rigore trasformato in gol), Molteni e Barrile.
Claudia Roventi del Real Meda è la MVP.  Grande protagonista della partita e autrice di una tripletta (2′ pt, 6′ pt, 24′ pt) ha sbloccato il match

Pareggio a reti bianche tra Angelo Baiardo e Lesmo che si sono annullate a vicenda in una partita equilibrata con occasioni non concretizzate per entrambi gli schieramenti. Sebbene il Lesmo abbia tenuto il pallino del gioco il Baiardo si è reso pericoloso per più di una volta sfiorando il gol. Un risultato giusto, dunque, per le due squadre che, con un punto a testa, si preparano per la prossima giornata di Campionato.

Contestualmente a quanto accaduto nella prima giornata di Campionato di serie C, qui di seguito la classifica aggiornata del girone A.

  1. Pro Sesto 3 pt
  2. Moncalieri 3 pt
  3. Caronnese 3 pt
  4. Sedriano 3 pt
  5. Real Meda 3 pt
  6. Angelo Baiardo 1 pt
  7. Lesmo 1 pt
  8. Solbiatese 0 pt
  9. Atletico Uri 0 pt
  10. Torino 0 pt
  11. Tharros 0 pt
  12. Torres 0 pt
Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.