Dopo la fase di qualificazione della Coppa Italia, c’era tanta attesa per la prima giornata del Campionato di Serie C, rimodulato con i quattro gironi. I risultati sembrano dar ragione al pensiero comune, con le neopromosse in difficoltà e le squadre scese dalla B che fanno valere le proprie qualità, anche se il risultato più eclatante, il 3-1 tra Venezia 1985 e Tavagnacco, non ha nulla a che vedere con tutto questo. Si dovrà aspettare quindi qualche altra partita per avere un quadro più chiaro, dei veri valori in campo.

Veneziane che aprono subito la stagione a loro favore, con l’immancabile gol di Elisa Dalla Santa, anche se ad andare in vantaggio per primo, era stato il Tavagnacco. Le altre due reti lagunari sono di Trevisiol e Baldan. Ai microfoni di Sport Veneto Tv, Diana Grecu, ex difensore della Gelbison Women dichiara:”Siamo come un motore diesel, abbiamo bisogno di prendere gol per svegliarci. La nostra partita è iniziata dopo lo 0-1”.

Primo passo falso per il Real Vicenza che Garlasco (PV) perde 2-0. Biancorosse sottotono e rinunciatarie, orfane all’ultimo del capitano Stella Maddalena, più compatte e organizzate invece, le ragazze dell’ ex.Pavia. Nel post gara, la centrocampista Noemi Polillo, che ha siglato il gol del raddoppio, parla di un ottima partita, giocata di squadra e con grande entusiasmo.

Prima gioia anche per il Sudtirol che, contro le Dolomiti Bellunesi, vince di misura al 93’. La protagonista di giornata è comunque Sara Dal Bon, ex Jesina Aurora, portiere delle dolomitiche che para l’impossibile, anche se nulla pu , contro il rasoterra di Fischer.

L’unico pari di giornata è tra Pro Palazzolo e Trento: al gol di Lisa Citaristi, risponde la centrocampista gialloblù Carolina Morleo. Le trentine si presentano a inizio stagione con tante conferme e dei buoni inserimenti, come l’attaccante ex-Spal Hassanaine (2002) che nella scorsa stagione aveva realizzato 12 marcature, tuttavia non sembra ancora la squadra compatta ed efficace dell’anno scorso.

Per concludere, buona la partenza del Villorba che in trasferta contro l’Azzurra S. Bartolomeo vince 1-0. Il gol arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo ad opera della giovanissima Elena Bardahan, nuova arrivata dal Vittorio Veneto.

Al Bottagisio Sport Center esordio amaro per il nuovo ChievoVerona che non riesce a spuntarla con l’Orobica. Il gol delle Sharks porta la firma di Giorgia De Vecchis, veterana indispensabile per le rosso blu.

Domenica prossima, occhi puntati sulla partita Dolomiti Bellunesi-Venezia 1985. Sarà interessante capire il potenziale della ragazze di Belluno, dopo la lodevole prova, contro la corazzata biancorossa. Altrettanto avvincente anche Villorba-Sudtirol. La squadra Trevigiana, già da un paio d’anni, riesce a disputare un buon campionato, piazzandosi a metà classifica.

“Non c’è niente di più allegro della sfera che rimbalza” diceva Pelé, e noi che il calcio lo guardiamo e lo seguiamo da anni, possiamo aggiungere, che quella sfera che rimbalza, regala emozioni indescrivibili.

 

Monica Lovato
Vive in provincia di Vicenza. Fin da giovane utilizza la scrittura per raccontare le emozioni che vive. Da sempre appassionata di sport, ritiene che il calcio giocato dalle donne, rappresenti la determinazione, la volontà di riuscire e la tenacia, mischiate all’eleganza.