Nella prima vera domenica da sciarpa e berretto, il sole ha almeno permesso delle partite
piacevoli e asciutte. I primi posti in classifica sono rimasti in bilico per qualche ora in attesa del risultato della partita Trento-Sudtirol, giocata alle ore 17:00 allo stadio “Briamasco” di Trento.
Partendo proprio da questo match, che ha visto vincere di misura il Sudtirol con un gol di
Alexandra Stockner , che sale a quota 5 gol con Fischer, riportiamo il commento del mister delle gialloblù Mauro Perina: “E’ stata una partita che poteva finire con tutti i risultati, ma sicuramente non abbiamo meritato di perdere. In settimana lavoreremo sul morale perché perdere partite così, rischi di perdere fiducia, ma non è il caso perché alle ragazze posso solo che fare i complimenti.
Sapevamo di incontrare un’avversaria molto forte.” Festeggia invece l’altra squadra di Trento che da Vicenza porta a casa tre punti e si porta a quota sei, grazie alla seconda vittoria in campionato. A segnare il primo gol è Giulia Rosa, ex-Trento, brava ad anticipare tutti su un cross al 10’. Nella ripresa invece, nonostante il pressing del Real che cerca di reagire, arriva la rete della veterana Alessandra Tonelli su punizione. La partita termina 2-0 per la squadra bianco azzurra, mentre fatica a trovare la quadra la formazione veneta.

Seconda vittoria anche per il Chievoverona che in casa vince e convince contro un Venezia 1985 rimaneggiato per le assenze. E’ doppietta per Dalla Giacoma, mentre per le veneziane la riapre Tosatto, ma arrivano le conclusioni vincenti di Marconi e Peddio a decretare il definitivo 4-1.
Pur consapevoli di incontrare la capolista, non si aspettavano certo un simile risultato le
coraggiose ragazze delle Dolomiti Bellunesi che in casa dell’Orobica hanno subito una pesante sconfitta. Sette i gol, quattro nel primo tempo e tre nel secondo, senza mai riuscire ad essere incisive.
Prima vittoria casalinga per la Pro Palazzolo che può finalmente festeggiare davanti al proprio pubblico. Succede tutto nei primi minuti: al 6’ Paris serve Angoli che va sul fondo e crossa in mezzo, Citaristi non sbaglia e indirizza la palla in rete. Nel primo tempo sono le padrone di casa ad avere il piglio del gioco con varie occasioni da gol, mentre nella ripresa, il Garlasco si fa sotto con una serie di azioni pericolose. Le ragazze di mister Brusa stringono i denti, il finale è da cardiopalmo e al triplice fischio la vittoria resta nelle mani delle franciacortine.
Nonostante la sconfitta, sono confortanti le parole di mister Cassaro nei confronti delle ragazze di Pavia: “Sono molto contento dell’evoluzione della nostra identità di gioco. La squadra è un gruppo vero, le ragazze e lo staff lavorano con serietà e disponibilità ogni giorno, e questo si vede in campo.”
Niente da fare per le friulane del Tavagnacco che, dopo la vittoria della scorsa settimana,
speravano in una svolta. Troppo forte il Villorba che cala il poker con Colombo, Costantini, Pisoni e Rossi. Il capitano delle trevigiane, Sofia Dal Lago, nel pre partita aveva invitato tutte a dare il massimo: “Domenica scorsa, dopo un buon primo tempo in controllo, ci siamo un po’ perse nella ripresa, dove abbiamo subito gol e sofferto negli ultimi venti minuti. Sono aspetti che dobbiamo migliorare”. Sofia ha la grande capacità di saper motivare le compagne: “E’ il momento della consapevolezza delle nostre capacità. Se ognuna di noi si mette disposizione del gruppo, insieme possiamo fare grandi cose.”
La classifica dei marcatori vede Lisa Citaristi della Pro Palazzolo in solitaria a quota sei gol con le altoatesine Fischer e Stockner che inseguono a quota cinque.
Domenica prossima, le partite da tenere d’occhio saranno: Sudtirol-Garlasco, Villorba
Chievoverona e Venezia 1985-Orbica. Tutte e tre le squadre di vetta saranno chiamate a misurasi con squadre tutt’altro che arrendevoli. In chiave salvezza sarà interessante vedere se il Real Vicenza riuscirà a portare a casa i primi punti, mentre per nulla scontati saranno anche i risultati tra Azzurra-Pro Palazzolo e Dolomiti-Trento.
Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e tante sono state le iniziative proposte questa settimana per sottolineare un tema che coinvolge tutti. Grazie a tutte le società che in questi giorni si sono impegnate, coinvolgendo uomini e donne, per far passare un unico messaggio: il rispetto.

Monica Lovato
Vive in provincia di Vicenza. Fin da giovane utilizza la scrittura per raccontare le emozioni che vive. Da sempre appassionata di sport, ritiene che il calcio giocato dalle donne, rappresenti la determinazione, la volontà di riuscire e la tenacia, mischiate all’eleganza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here