Nella penultima giornata del turno di andata, nel girone B di Serie C, non cambiano le posizioni delle prime in classifica, anche se il Sudtirol rosicchia due punti all’Orobica portandosi a meno uno e il Trento si fa raggiungere a quota diciannove punti da Villorba e Garlasco.
Il campionato è ancora lungo e le squadre pronte a contendersi un posto in Serie B sono molte. Le partite più attese di questa decima giornata erano Trento-Orobica e Venezia 1985-Villorba e quanto pare, non è mancato lo spettacolo. Ad essere sotto esame in questo finale di andata è soprattutto l’Orobica, che domenica ha trovato un Trento ben preparato e meritevole del terzoposto, e che la prossima settimana incontrerà la temibile formazione del Sudtirol.
Al “Briamasco” di Trento, con un discreto pubblico a sostenere le padrone di casa, le rossoblù sono sembrate più determinate e aggressive nei primi venti minuti con una pressione costante, rapide a recuperare i palloni e a tentare l’assalto alla porta avversaria. Tuttavia la partita è proseguita con un alternarsi del gioco da una parte e dall’altra, senza vere e proprie occasioni da gol o tiri nello specchio della porta, come commentato anche da Linda Tonelli (Trento) nel post gara: “E’ stata una partita molto tosta, con tanti capovolgimenti di fronte, molto energica, dove noi abbiamo dato tutto. Verso la fine, qualche ripartenza fatta meglio poteva portarci al gol, ma alla fine è un risultato abbastanza giusto”. Da segnalare una buona occasione da entrambe le parti:
una sfortunata traversa colta da l’Orobica e un tiro sopra il montante a porta vuota per il Trento.
A Marcon (VE) finisce 2-3 in favore delle trevigiane del Villorba che tornano alla vittoria dopo aver
raccolto un solo punto nelle tre precedenti partite. I gol per il Villorba sono del nuovo acquisto Giulia Avallone, di Emma Trevisan, rientrata in campo dopo un lungo stop e di Alice Costantini.
Per il Venezia 1985 invece, a segnare sono Giulia Trevisiol, miglior marcatrice della squadra e Silvia Tosatto. Ai microfoni di Sport Veneto TV a parlare è il capitano del Venezia 1985, Agata Centasso, vera bandiera delle nero-oro, rientrata in squadra dopo un’assenza di molte settimane: “La partita non è andata nel verso giusto, siamo state vittime di alcuni episodi. Siamo un po’ in emergenza come formazione e così abbiamo pagato nel reparto difensivo alcune palle filtranti.
Dobbiamo essere più ciniche, non abbiamo saputo concretizzare le tante occasioni che abbiamo avuto. La qualità e l’intensità di gioco non mancano, stiamo lavorando bene e sono convinta che i risultati arriveranno.”
Dopo essere andati al riposo sullo 0-0, le biancorosse del Sudtirol hanno calano il tris
imponendosi sulle trentine dell’Azzurra San Bartolomeo. Il primo gol al 52’ è di Kiem con un gran tiro all’incrocio dei pali, pochi minuti più tardi è la conclusione al volo di Pfostl a gonfiare la rete, mentre al 72’ è la coppia d’attacco Stockner-Fischer a dare spettacolo per il definitivo 3-0. Le altoatesine si portano così a quota 24 punti, ad una lunghezza dalla capolista.
Sono tre punti preziosi anche per la Pro Palazzolo che si prende la quarta vittoria in campionato davanti al pubblico di casa, ai danni del Tavagnacco. Protagonista di giornata è ancora una volta Lisa Citaristi, che apre le marcature dopo soli due minuti ed è ancora lei che si presenta davanti al dischetto, dopo aver subito un fallo in area. L’attaccante cala la doppietta personale. Nella ripresa scendono i ritmi, ma ogni tentativo di rimonta delle friulane, viene facilmente contenuto.
Trasferta amara per le Dolomiti Bellunesi che non riescono a trovare la quadra per uscire da una situazione piuttosto critica e a Garlasco escono sconfitte per 3-0. Già al primo minuto si fanno sorprendere da un colpo di testa di Semplici che insacca sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La partita si stabilizza anche se resta alta la pressione delle padrone di casa con un paio di occasioni che si stampano sul palo. Nel secondo tempo, una doppietta di Gregis gela il risultato e porta le Pavesi sulla terza piazza a quota 19 punti.
Al “Bottagisio Sport Center” di Verona, è sempre derby quando si incontrano le squadre
bincorosse e la formazione più in forma, in questa giornata, è sembrata quella gialloblù del
Chievoverona, che ha vinto con un secco 3-0. Ancora una giornata nera per la squadra di mister Dalla Pozza, che non riesce a venir fuori dalla zona bassa della classifica. Se il primo tempo si è chiuso sull’ 1-0 con il gol di Iannazzo, dando l’impressione di poter sperare in una rimonta, il raddoppio a inizio della ripresa e il gol dell’esperta Dalla Giacoma, ha tolto ogni dubbio.
Dunque ancora una partita da giocare per decretare il campione d’inverno del girone B e un
ritorno imprevedibile dal momento che le tutte le formazioni hanno cercato rinforzi nel mercato di dicembre.
Nella classifica dei marcatori svetta Lisa Citaristi della Pro Palazzolo, mentre una menzione
d’onore spetta alla coppia d’attacco Fischer-Stockner del Sudtirol, che per gli appassionati di anime ricorda un po’ la “Coppia d’oro” Oliver Hutton e Tom Becker.
La prossima settimana, le partite più attese saranno Orobica-Sudtirol e Villorba-Garlasco, ma anche Azzurra San Bartolomeo-Venezia 1985, mentre in zona retrocessione, si farà di tutto, per dare una svolta ad una stagione iniziata male.

Monica Lovato
Vive in provincia di Vicenza. Fin da giovane utilizza la scrittura per raccontare le emozioni che vive. Da sempre appassionata di sport, ritiene che il calcio giocato dalle donne, rappresenti la determinazione, la volontà di riuscire e la tenacia, mischiate all’eleganza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here