La quarta giornata del girone B di Serie C si apre con un anticipo. Sabato pomeriggio infatti, al “Briamasco”, sono scese in campo la formazione del Trento e quella lombarda del Garlasco, in una partita che non ha soddisfatto alcuno, terminata a reti inviolate.
C’è un po’ di rammarico nella parole di mister Mauro Perina, al termine della gara, che parla di incontro “dai due volti”. “Nel primo tempo, le ragazze del Garlasco, hanno fatto sicuramente meglio, mentre nel secondo è uscito il Trento, dominando il gioco con qualche occasione da gol, che però non si è riusciti a concretizzare.”
La sfida più attesa era tra Orobica e Villorba e, a quanto pare, ha prevalso la consapevolezza e la qualità delle bergamasche vittoriose in casa per 2-0. Il primo gol porta la firma di Sofia Zannini, classe 2005 ed ex-Venezia FC. Attaccante, cresciuta nelle giovanili del Cittadella, porta con sé l’esperienza maturata in Serie B con il Chievo e la buona stagione dello scorso anno con le lagunari. Il secondo gol invece è di Ariana Goncalves, giocatrice Andorrana che, lo scorso anno, ha scelto di continuare il suo percorso con le Sharks.
Si conferma in buona forma la neo promossa Pro Palazzolo, che ha già affrontato due squadre toste come Trento e Orobica, imponendosi per 2-0 in casa delle gialloblù del Chievoverona. I gol sono di Laura Paris, che fa partire da calcio di punizione una saetta che il portiere non riesce ad allontanare e Lisa Citaristi, abile a dribblare la difesa avversaria.
Prima vittoria e primo storico successo in categoria per le Dolomiti Bellunesi che hanno superato di misura l’Azzurra San Bartolomeo. Tra l’altro, le rosa-nere, rimangono tra le squadre che fin ora hanno subito meno gol. Al 27’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gaia Mastel, trova la rete del vantaggio, mentre il raddoppio viene negato a De Zolt, per una posizione di fuorigioco. Nel secondo tempo, un maggior equilibrio porta le due squadre ad alternare le azioni, ma al triplice fischio, ad esultare è la formazione di casa.
Torna a sorridere il Venezia 1985 dopo la brusca frenata contro il Trento e in casa del Real Vicenza
trova la vittoria per 3-1. E’ una brutta giornata per le biancorosse che vanno sotto di due gol in 14 minuti e incassano la doppietta di Diana Grecu, per due volte a segno sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Real si fa vedere e prende anche una traversa, ma allo scadere del primo tempo Ruggiero firma il 3-0. Il gol della bandiera per le beriche questa volta è di Francesca Scaroni.
Patiscono ancora le friulane del Tavagnacco che non riescono a muovere la classifica. Non era certo la domenica ideale dovendo affrontare l’ottima squadra del Sudtirol, che invece ha calato un poker, con una doppietta di Stockner, un gol di Fisher e uno di Zipperle.
Classifica quindi che vede dopo quattro giornate: Orobica a punteggio pieno, nove punti per
Sudtirol, Venezia 1985 e Villorba, quinta piazza per il Trento a otto punti, sette per Pro Palazzolo e Garlasco, una sola vittoria per Azzurra, Dolomiti e Chievoverona, zero punti per Real Vicenza e Tavagnacco.
Nella classifica dei marcatori troviamo al primo posto due giocatrici altoatesine, Fischer e
Stockner, con Citaristi della Pro Palazzolo.
Domenica 16 novembre occhi puntati sul derby di Trento tra Azzurra San Bartolomeo e Trento Academy e sull’interessante sfida tra Venezia 1985 e Pro Palazzolo. Le dolomitiche affronteranno, di nuovo in casa, il Tavagnacco, mentre la sfida tutta lombarda sarà tra Garlasco e Orobica. Il Real Vicenza, a caccia di punti, sarà sul difficile campo del Villorba mentre il Sudtirol riceverà ad Appiano Sulla Strada del Vino le gialloblù del Chievoverona.
“Se non credi in te stesso, troverai sempre un modo per non vincere.” (Carl Lewis, atleta).

Monica Lovato
Vive in provincia di Vicenza. Fin da giovane utilizza la scrittura per raccontare le emozioni che vive. Da sempre appassionata di sport, ritiene che il calcio giocato dalle donne, rappresenti la determinazione, la volontà di riuscire e la tenacia, mischiate all’eleganza.