Nella tredicesima giornata di campionato, vincono ancora Orobica e Sudtirol, anche se le
bergamasche trovano il gol soltanto nel secondo tempo, mentre le altoatesine hanno la meglio sul Villorba, diretta concorrente ai vertici della classifica. Ottimo anche il momento della Pro Palazzolo che rifila un poker a un Real Vicenza di nuovo in affanno.
Al FCS Center, con la neve a bordo campo, le biancorosse del Sudtirol si impongono sul Villorba per 3-0, nonostante la partita sia stata per lunghi tratti equilibrata. Al 33’ apre le marcature Stockner con un tiro da fuori area potente e preciso sotto l’incrocio dei pali. Nella ripresa, Pfostl indovina la punizione a giro sopra la barriera, mentre il tris arriva all’ 83’ ad opera di Fischer.

Il Villorba si rende pericoloso in qualche occasione che però non riesce a concretizzare.
L’Orobica vince di misura sul sintetico dell’Azzurra San Bartolomeo che mette in campo energia e grinta per contenere gli attacchi della capolista, riuscendoci per buona parte della partita.
Le Sharks partono forte con un gioco veloce e aggressivo, ma poco produttivo contro un
avversario che si chiude in difesa in attesa di un corridoio utile per una ripartenza, vani e talvolta sfortunati i tentativi di andare a rete. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 ed è solo a ripresa inoltrata che Giorgia De Vecchis sfrutta tutta la sua esperienza ed ha la meglio sul portiere delle bianco azzurre. Le bergamasche alla fine portano a casa i punti che servono per mantenere le distanze dalla inseguitrici.

Finisce in pari la sfida tutta gialloblù tra Chievoverona e Trento, un punto per ciascuno che serve a poco se non a mantenere una posizione di metà classifica. Per le veronesi va a segno la capitano Desirè Marconi e per le trentine Sara Mosaner, classe 2006.
Stessa sorte alle squadre del Garlasco e Tavagnacco, dove una gara equilibrata termina a reti inviolate, un punto che dà un po’ di speranza alle friulane e un punto che tiene le pavesi lontane dalla zona playout.

Quarta vittoria di fila per la Pro Palazzolo che ribadisce lo stato di grazia delle ragazze di mister Brusa. E’ una vittoria importante per le franciacortine che si portano in quarta posizione, a meno uno dal Villorba. La gara si apre subito a favore delle padrone di casa che passano in vantaggio dopo appena 45 secondi: Citaristi è brava a ribadire in rete il cross di Paris che si stampa prima sul secondo palo. Al 29’ arriva il raddoppio: su calcio d’angolo battuto da Cattuzzo, tra le protagoniste di giornata, Canobbio colpisce di testa. Dopo una manciata di minuti è ancora Cattuzzo a servire un ottimo pallone a Citaristi che con precisione trova il gol del 3-0. Le bresciane non si fermano e calano il poker con Raccagni, ancora nel primo tempo. All’inizio della ripresa il Real Vicenza accorcia le distanze grazie a un calcio di rigore battuto dal capitano biancorosso Stella Maddalena. Domenica prossima le franciacortine saranno in casa delle Sharks, dove potranno mettere a frutto i progressi di queste settimane, misurandosi contro la prima della classe.

Termina 3-2 la partita tra Venezia 1985 e Dolomiti Bellunesi dopo che le ospiti avevano creduto nella rimonta e sperato in una vittoria a portata di mano. Pregevole la prestazione tra i pali di Letizia Teresa Cervo, classe 2009, chiamata già nella scorsa domenica a sostituire Sara Dal Bon.
Il primo gol è delle leonesse che approfittano di un penalty: Trevisiol dal dischetto non sbaglia e porta in vantaggio le sue. All’ottavo minuto della ripresa si invertono le parti: Gava conquista un calcio di rigore e Mastel segna il gol del pareggio. Dopo pochi minuti, su una punizione calciata dalla metà campo, Conedera anticipa l’uscita del portiere e insacca per 1-2. All’81’ è brava Dalla Santa ad approfittare di una disattenzione della difesa che viene punita con una delle sue perle.
Negli abbondanti minuti di recupero, concessi purtroppo per l’infortunio di una giocatrice, il
Venezia completa il sorpasso con la rete di Boschiero.

“E’ stata una partita difficile”- commenta Ludovica Gastaldin ai microfoni di Sport Veneto TV
“Riusciamo a creare tante occasioni da gol, ma ci manca la freddezza sotto porta. Da qui in poi dobbiamo pensare a dare il cento per cento ogni domenica, sia che l’avversario sia di alta o di bassa classifica”. Nella classifica dei marcatori svetta ancora Lisa Citaristi della Pro Palazzolo con 15 gol, seguita dalla coppia d’attacco del Sudtirol Fischer e Stockner, con 12 gol ciascuna. Per quanto riguarda invece la squadra più produttiva, non si tratta dell’Orobica, solo quarta, ma del Sudtirol con 33 gol, alle bergamasche va comunque il titolo, ad oggi, di miglior difesa.
Domenica 8 febbraio occhi puntati sul derby Orobica-Pro Palazzolo e sulla sfida Trento-Venezia 1985. Sarà interessante per la lotta salvezza anche Tavagnacco-Azzurra San Bartolomeo, mentre Chievoverona e Garlasco, entrambe a venti punti, proveranno a migliorarsi.

Monica Lovato
Vive in provincia di Vicenza. Fin da giovane utilizza la scrittura per raccontare le emozioni che vive. Da sempre appassionata di sport, ritiene che il calcio giocato dalle donne, rappresenti la determinazione, la volontà di riuscire e la tenacia, mischiate all’eleganza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here