Nella nona giornata di Campionato di Serie C che precede il Natale, nel girone B spicca tra tutte la vittoria del Sudtirol sul Venezia 1985 per 6-0.
L’Orobica mantiene la prima posizione in classifica vincendo contro un Real Vicenza combattivo e tutt’altro che arrendevole. In bassa classifica invece, succede poco o niente se non il punto che le Dolomiti Bellunesi riescono a strappare al Chievoverona.
Partendo proprio da questa partita e andando a guardare le precedenti, sembra evidente che le Dolomitiche abbiano un problema con il gol, uno solo infatti, in nove partite, sottolinea una carenza offensiva che merita di essere migliorata al più presto. Comunque, a fronte del Chievo, che al suo attivo di gol ne ha quattordici, la squadra di Belluno ha dimostrato anche oggi di saper lottare e ben difendersi. La partita termina 0-0, risultato che permette alle gialloblù di posizionarsi a metà classifica.
Un punto a testa anche per Villorba e Pro Palazzolo, in una partita che regala spettacolo visto il risultato finale per 3-3. Partono bene le trevigiane con un gol di Menini all’11’, ma il primo tempo si chiude in partità grazie alla solita rete di Citaristi. Pioggia di gol nel secondo tempo con due rigori realizzati per parte: al 51’ ancora in gol Citaristi, a cui risponde Pantano al 75’. Nel finale, al nuovo vantaggio delle bresciane con Serna, replica il capitano del Villorba, Sofia Dal lago.
Dilaga in casa il Sudtirol, imponendosi sulle veneziane, che solitamente non si fanno spaventare dalla severità del match. Sul sintetico del’FCS Center di Maso Ronco il primo tempo si chiude con un gol di Fischer, che lascia un po’ di speranza alle lagunari, in ottica recupero. Nella ripresa però sono ben cinque le reti delle biancorosse e sul tabellino finale si registrano il poker di Ranja Fischer e la doppietta di Alexandra Stockner. Sarà stata “giornata no”, per la squadra di mister Murru, che probabilmente non ha memoria, di un passivo così pesante.
Gioisce il Garlasco, che dopo la sconfitta della scorsa settimana, torna alla vittoria e si porta a sedici punti. Contro le trentine dell’Azzurra San Bartolomeo finisce 1-3 . I gol sono di Jaszczyszyn, Martella e Alaimo (2007), mentre per le bianco azzurre la rete è di Daprà.
Sui canali social del Garlasco Calcio, mister Cassaro analizza la prima parte di stagione: “Le
ragazze stanno lavorando con grande serietà, l’impegno messo in campo è evidente. Ogni partita è stata una vera prova perché è un girone difficile con molte squadre forti e ben strutturate. Sono arrivati risultati importanti che danno senso al lavoro svolto fin ora.”
Non era la giornata ideale per una rimonta nemmeno per le friulane del Tavagnacco, che
subiscono in casa il gioco delle trentine e perdono 0-4. Il primo gol del Trento arriva solo al 45’ realizzato da Volpatti. Nel secondo tempo, le reti sono di Lucchetta, classe 2006, recentemente convocata da Marco Canestro in Rappresentativa Nazionale LND, Bonfanti e Mascanzoni che torna a segnare dopo oltre un anno dal grave infortunio che l’ha coinvolta .
Non basta il cuore neppure alle biancorosse del Real Vicenza per resistere alle bergamasche
prime in classifica che, se riescono ad imporsi nel primo tempo con i gol di De Vecchis e Aversa, non mantengono gli stessi ritmi nella ripresa, con un Real che si fa meno impressionare dalla fisicità e dalla aggressività delle Sharks.
Dando un’occhiata alla classifica marcatori spiccano a quota dieci gol l’altoatesina Fischer e Lisa Citaristi della Pro Palazzolo. Proprio quest’ultima, in una recente intervista sui canali social della società, descrive una delle sue caratteristiche principali , cioè l’altruismo con cui cerca di aiutare le compagne sia in campo che fuori e invita i tifosi a continuare a seguire la squadra con la promessa di segnare ancora tanto e di dare tutto in campo.
Domenica 11 gennaio torneranno in campo tutte le squadre con le interessanti sfide Trento
Orobica e Venezia 1985-Villorba. Al Bottagisio andrà in scena la più classica delle sfide tra le gialloblù del Chievoverona e le biancorosse del Real Vicenza. Il Garlasco affronterà in casa le Dolomiti Bellunesi e la Pro Palazzolo riceverà il Tavagnacco. Per finire, le ragazze dell’Azzurra San Bartolomeo saranno in trasferta contro il Sudtirol in un “quasi derby”.
La pausa natalizia servirà a tutti per recuperare le energie e schiarirsi le idee, e chissà quante di queste giocatrici, hanno sognato da bambine, di trovare sotto l’albero, un pallone da calcio.
Buon Natale

Monica Lovato
Vive in provincia di Vicenza. Fin da giovane utilizza la scrittura per raccontare le emozioni che vive. Da sempre appassionata di sport, ritiene che il calcio giocato dalle donne, rappresenti la determinazione, la volontà di riuscire e la tenacia, mischiate all’eleganza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here