La settima giornata del Girone C non ha avuto particolari goleade – come invece si è visto in precedenza – , ma ha indubbiamente smosso alcune squadre, soprattutto in testa e nel centro classifica, prima della sosta per favorire il match di Coppa Italia di Serie C fra Roma Calcio Femminile e Jesina, in scena nella Capitale.
«Una sconfitta immeritata contro una squadra forte, dove noi abbiamo creato almeno sei nitide occasioni da gol e preso un palo. Purtroppo oggi è stata una partita storta per quanto riguarda la finalizzazione, per il resto alle mie ragazze non posso rimproverare niente, hanno fatto una grandissima partita. Il nostro campionato è identificato in una salvezza: noi dobbiamo lottare tutte le partite, saranno dure, però ci siamo», Mister Bazzini si reputa soddisfatto della sua Reggiana mentre analizza brevemente il match ai canali ufficiali della Società. Le granata perdono di misura per 1 a 0 contro una Casolese corsara, impostasi in trasferta nel segno di Sasha Fanciulli nel corso della seconda frazione.
Emilia-Romagna ancora protagonista come “regione ospitante” nel match in testa alla classifica tra Gatteo Mare e Nuova Alba, vinto grazie a una zampata perfetta di Anita Angeli nel corso del secondo tempo dopo una prima frazione equilibrata, un 1 a 0 che rallenta la corsa delle umbre verso il primo posto.
Le padrone di casa del Gatteo Mare salgono dunque a quota 16 punti e rimangono sulla scia dell’Original Celtic, che riesce nell’impresa di vincere in casa del Grifone Gialloverde, ancora una volta per 1 a 0 e ancora una volta grazie al gol di Kiwa Fukunaga in avvio di secondo tempo. Le neroverdi sono a 19 punti e detengono ancora il scettro del primo posto.
Sempre in Emilia-Romagna si gioca Riccione vs Jesina, vinta dalle padrone di casa del Riccione per 2 a 0. La partita viene decisa dalla doppietta di Sofia Pederzani, che archivia il derby portandosi sulle spalle la squadra. La centrocampista sale a quota tre gol, come tre sono i punti della Jesina, che deve provare a risollevarsi ritrovando fiducia agli ottavi di Coppa Italia, benché l’avversaria sia l’ostica Roma Calcio Femminile.
Spostandosi proprio a Roma, la Roma Calcio Femminile e il Montespaccato si sono divise la posta in palio sul risultato finale di 2 a 2, per le giallorosse va a segno due volte Alice Coppola, mentre il Montespaccato trova la rete con Martina Peri e Alice Marino. Il pareggio non accontenta né l’una, né l’altra: le giallorosse vorrebbero spiccare il volo verso l’alto, il Montespaccato vorrebbe assicurarsi la certezza di evitare i playout, però è tutto in standby.
Il posticipo marchigiano in casa dell’Ascoli dà ossigeno al Chieti, che s’impone con un 3 a 0 senza sconti. Le abruzzesi scavalcano momentaneamente la Jesina; le reti di Alessia Soprano, Carlotta Sacco e Luisa Esposito decidono una partita che, tabellone alla mano, pare a senso unico. L’Ascoli, invece, rimane fermo a 0 punti.
L’ottava giornata prefigura un’interessante partita tra Casolese e Gatteo Mare in casa delle toscane, e il Chieti dovrà provare a passare l’esame Reggiana per sperare di spostarsi dai bassifondi della classifica. La Jesina ospiterà il Grifone Gialloverde a caccia di rivalsa, mentre il Montespaccato attenderò l’Ascoli – match da cui tenterà di uscire con i tre punti. Altro match difficile per la Nuova Alba, che se la vedrà in terra umbra con l’Original Celtic capolista; infine, la Roma Calcio Femminile ospiterà il Riccione in un altro duello che sa di alta classifica.






