Nona giornata di Serie C, l’ultima prima della sosta natalizia e la conclusiva dell’anno solare 2025: consapevolezza, sorprese e intraprendenza sono le tre parole che racchiudono i risultati maturati sul campo dalle squadre facenti parte del Girone C.
La “consapevolezza” è quella della Casolese, che ha centrato un punto importantissimo in casa del Riccione Calcio Femminile, contro cui ha disputato una partita di grande sacrificio che è appunto valsa un pareggio, alla vigilia, inaspettato. Lo 0 a 0 finale, perciò, non è nato da un match noioso e che avrebbe, di fatto, forse dovuto premiare le toscane, che continuano a tessere abilmente i fili del proprio destino. A pagare dazio in termini della classifica è infatti il Riccione, che vede la distanza dalla vetta crescere di punticino in punticino. La pausa servirà soprattutto per tornare ancora più in forma e, appunto, consapevoli.
La “consapevolezza” si rintraccia anche nella partita giocata dall’Original Celtic Bhoys contro il Chieti, che arrivava da due vittorie consecutive. Le padrone di casa si sono imposte con un netto 3 a 0 nato dalle reti di Fabiana Bazzani, Giulia Bursi e Nataly Massa. Il tecnico del Chieti, Lello Di Camillo, ha rilasciato qualche dichiarazione a “IlGiornalediChieti.it”, raccontando l’andamento del match, che le neroverdi hanno comunque giocato bene contro una delle corazzate: «Abbiamo subito un gol rocambolesco nel primo tempo, nella ripresa ho visto una bella reazione delle mie calciatrici. Pareggio sfiorato, poi solo all’80’ e al 90′ sono giunte le altre due reti. Abbiamo incassato gol evitabili, ma la prestazione c’è stata e la giudico incoraggiante contro un’avversaria più esperta e più strutturata fisicamente», e ha anche sottolineato che Luisa Esposito e Giulia Di Camillo hanno entrambe centrato una traversa, due occasioni che avrebbero potuto dare una svolta totalmente diversa alla gara.
La sopracitata “intraprendenza” ha caratterizzato la partita del Gatteo Mare contro il Montespaccato, vinta dalla capolista per 2 a 1 quando il match era vicinissimo ai tre fischi. La doppietta di Greta Paolinelli ha condannato il Montespaccato in pieno recupero, e le romane sono invece andate a segno con Veronica Sciarretti dal dischetto quando la partita era ormai prossima alla chiusura. In poche parole, il match è stato deciso da un’ultima frazione importante e, soprattutto, al cardiopalma.
Anche l’Ascoli è riuscito a far sua l’intraprendenza e ha centrato il primo punto stagionale contro la Jesina: il pirotecnico 4 a 4 finale tra le due squadre ha dato spettacolo al pubblico presente, che ha assistito a una tripletta di Letizia Millocca con la rete di Anna De Angelis in mezzo per quel che riguarda le padrone di casa marchigiane, mentre per la Jesina hanno trovato la via del gol Eleonora Crocioni, tra le più determinanti, insieme a Giulia Oleucci, Francisca Veiga e Cecilia Fiore. Per l’Ascoli si tratta di una grande iniezione di fiducia, per la Jesina di una partita che avrebbe potuto riservare qualche punto in più in ottica salvezza.
Le due sorprese di giornata le hanno intavolate il Grifone Gialloverde e la Reggiana. Le romane del Grifone Gialloverde hanno pareggiato per 2 a 2 contro la Nuova Alba, aggiungendo un punto preziosissimo alla propria classifica, che prende forma e si prospetta sempre più interessante, mentre per le umbre si tratta di una battuta d’arresto. Per le romane hanno segnato Sara Massimi e Arianna Boldrini, mentre per la Nuova Alba ci hanno pensato Sofia Pellegrino e Angela Mascia.
Ottima prova di forza quella della Reggiana in casa contro la Roma Calcio Femminile, conclusasi 2 a 0 per le padrone di casa. Il tecnico della Reggiana, Mister Bazzini, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali della Società: «Oggi grande prova d’orgoglio delle nostre ragazze: finalmente una grande partita, finalmente tre punti più che meritati contro una squadra tosta e più avanti di noi in classifica, una squadra molto fisica che non ha mai mollato, pallone su pallone», e di seguito anche Fabiana Costi, la calciatrice che ha deciso il match allo scadere, ha aggiunto qualche sua impressione a caldo: «Siamo molto contente di essere riuscite a portare a casa questi tre punti, ci tenevamo tanto; è stata una partita molto combattuta, sono contenta di essere entrata e aver dato il mio supporto alla squadra!»
La decima giornata vedrà la Casolese ospitare il Grifone Gialloverde in un match interessante che potrebbe smuovere il centro della classifica; sarà interessante il derby di alta classifica tra Riccione e Gatteo Mare, con in palio molto più dei classici tre punti di un match. Ci sarà poi, da tutt’altra parte, lo scontro salvezza tra la Jesina e il Chieti, che una vittoria dall’una o dall’altra parte potrebbe indirizzare verso l’una o l’altra squadra. Al Montespaccato l’arduo compito di attendere l’Original Celtic Bhoys, mentre la Nuova Alba ospiterà la Reggiana. La Roma Calcio Femminile comincerà il suo 2026 attendendo il fanalino di coda Ascoli per andare a caccia del rilancio.






