La quinta giornata di Serie C ha smosso ulteriormente la classifica. Le protagoniste hanno commentato le partite appena disputate in parte attraverso i canali ufficiali, in parte in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.

La Reggiana è riuscita a risollevarsi vincendo per 2 a 1 contro il Montespaccato affidandosi alle reti di Beatrice Cataldo e di Giaia Casini, che hanno risposto brillantemente a quella di Giada Ribellino per le romane. A fine partita il tecnico Andrea Bazzini non ha nascosto l’entusiasmo: «Le nostre ragazze hanno lottato dal primo all’ultimo minuto, direi una vittoria meritata, sudata, ma con tanta grinta e tanto coraggio abbiamo portato a casa tre punti veramente importanti», queste le sue parole ai microfoni ufficiali del Club.
Anche la classe 2006 e autrice di uno dei due gol Beatrice Cataldo ha commentato: «Sono molto felice sia per la vittoria di squadra, sia per il gol. Sono tre punti molto importanti per la classifica, ma anche per tenere alto l’onore della squadra in vista del derby.» 
Giada Casini ha sottolineato l’importanza di questa vittoria: «Questa partita ci serviva soprattutto per l’entusiasmo e per il gruppo. Sono tre punti importanti e questa settimana ci prepareremo al derby.»

Una squadra tornata al sorriso è il Riccione, che tra le mura amiche ha vinto con un rotondo 5 a 0 contro il Chieti. Dopo l’amaro in bocca per la sconfitta di misura in trasferta, quella casalinga «è una vittoria che porta fiducia, dimostra l’ottimo lavoro che stiamo facendo durante la settimana. Le ragazze ascoltano e mettono in pratica, e i risultati poi arrivano. Siamo molto soddisfatti. Le ragazze hanno mostrato la loro identità, hanno costruito un gioco e hanno saputo gestire la partita per tutti i 90 minuti, anche fisicamente, sono rimaste lucide, e questo è un aspetto molto importante. Ci mancava un po’ di cinismo sotto porta, ma sono state in grado di migliorare anche sotto questo aspetto», queste le parole di Mister Tentoni in esclusiva per la Redazione di Calcio Femminile Italiano.

La Casolese prosegue la scrittura di pagine importanti in Serie C, e stavolta l’ha fatto con una vittoria per 3 a 1 ai danni della Jesina. Sono state Giulia Cotrer e Giada Morucci – a segno con una doppietta – a sovrastare la rete di Francisca Veiga sponda Jesina. Anche le toscane hanno commentato la partita ai canali ufficiali del Club, e a parlare è stata l’autrice dell’assist del 3 a 1, Mary Clare Petrillo: «L’abbiamo approcciata nel modo giusto e siamo state grintose e determinate. Abbiamo giocato con calma, dal basso e come sappiamo fare, e alla fine ho visto Sasha (Fanciulli) e l’ho lanciata, che è una delle mie caratteristiche. Abbiamo fatto il nostro gioco e saputo sfruttare le occasioni in verticale, e siamo state brave a chiudere la partita.»
Mister Giuntini si è mostrato soddisfatto del risultato ma, soprattutto, dell’atteggiamento della squadra, che non ha mai staccato la spina: «La prestazione è stata di buon livello. Il primo quarto d’ora si sono chiuse molto bene, ma abbiamo tenuto bene il campo. Nel momento giusto abbiamo affondato il colpo. Ci portiamo a casa la consapevolezza che, se teniamo la testa attaccata, possiamo dire la nostra.»

La Nuova Alba ritorna in Umbria con un po’ di rammarico per la sconfitta in casa della Roma Calcio Femminile, che in casa è riuscita a vincere per 2 reti a 1. L’autrice del gol per le umbre Luisa Pugnali ha rilasciato in esclusiva alcune dichiarazioni al termine del match: «Di sicuro a fine partita proviamo rammarico per i 3 punti persi. Abbiamo disputato un buon primo tempo e abbiamo meritato il vantaggio, nel secondo tempo siamo calate, ma avevamo comunque il controllo della partita. Gli episodi ci hanno penalizzato: l’eurogol prima e l’espulsione poi ci ha tagliato le gambe. Resta comunque una buona prestazione, soprattutto il primo tempo, ed é da lì che dobbiamo ripartire», e sarà dal primo tempo contro la Roma che le umbre ripartiranno in quarta per tornare alla vittoria.

Nel secondo dei due posticipi, l’Ascoli ha incassato un’altra sconfitta, stavolta casalinga, per mano delle romane del Grifone Gialloverde, che si è imposto per 3 reti a 1 con le reti di Ludovica Troisi, Greta Felici e Irene Vittoria Cafiero. Nulla ha potuto la rete di Letizia Millocca per le padrone di casa.

Ultimo, ma non meno importante, il match in casa del Gatteo Mare, battuto di misura per 1 a 0 dall’Original Celtic, che rimane con i piedi ben saldi in testa alla classifica grazie al gol-vittoria di Kiwa Fukunaga, che sicuramente si rivelerà importante in previsione degli scontri diretti.

La sesta giornata avrà in serbo il derby tra Original Celtic e Reggiana, la Casolese ospiterà la Roma Calcio Femminile, mentre il Chieti proverà a imporsi sul Grifone Gialloverde tra le mura amiche abruzzesi. La Jesina attende il Gatteo Mare scottato dalla sconfitta casalinga, mentre sarà Montespaccato-Riccione in casa delle romane. La Nuova Alba proverà, infine, a rilanciarsi in casa contro l’Ascoli.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.