Nei giorni scorsi sui canali social della Lnd spazio è stato dato a Silvia Chiellini, sorella di Giorgio campione prossimo al suo ritiro dal calcio giocato. Il difensore, attualmente in forza al Crotone dove gioca dalla scorsa stagione in Serie C, ha regalato qualche battuta alla testata “House of Football”.

 “A Crotone ci sono finita un po’ per caso, normali dinamiche di mercato, ma poi mi sono innamorata di questi colori. E spero di rimanerci a lungo.  Siamo in Serie C ma ci trattano come professioniste, abbiamo a disposizione le stesse strutture della squadra maschile, non ci manca davvero nulla.
Il professionismo è sicuramente un grande obiettivo da raggiungere  ma dall’interno dico che è un percorso da affrontare con gradualità. Se penso alla Serie A e in parte alla B va bene, se si scende di categoria i costi da sostenere rischiano di fagocitare tante piccole società che sono alla base del movimento. In generale, siamo ancora un po’ indietro rispetto ad altri Paesi europei”. 

 

“Il mio passato in Spagna? Volevo diventare fisioterapista, in Italia non avevo passato il test a numero chiuso e ho preferito andare all’estero invece di perdere un anno. In Spagna c’è un approccio molto più pratico negli studi. Ho scelto Murcia perché la ritenevo una città tranquilla e lì, dopo due mesi, ho iniziato a giocare con il Ciudad de Murcia, terza serie. Poi ci sono tornata dopo due anni, dopo aver vestito anche altre maglie. Io sono sempre stata un difensore, pur giocando anche in altri ruoli. Il calcio femminile spagnolo, anche nelle serie minori, è molto tecnico perché le ragazzine spesso iniziano da piccole con il futsal, a livello tattico però in Italia abbiamo qualcosa di più.
Ora il Crotone mi ha dato un’opportunità unica, quella di conciliare alla passione per il calcio anche il lavoro. Sono la fisioterapista del settore giovanile femminile, seguo le squadre Under 15 e Under 17 ed è un sogno riuscire a portare avanti questi due aspetti. Perciò spero di arrivare il più in alto possibile con questo club, pur senza pressioni speriamo di poter andare in Serie B e poi ancora più su”.