Photo Credit: Riccione Calcio Femminile

Il volto che meglio rappresenta e racconta il derby tra Riccione e Jesina è quello di Sofia Pederzani, la calciatrice che più di tutte ha lasciato il segno e che, grazie ai suoi due gol, ha di fatto deciso la partita e assegnato i tre punti al Riccione. La Redazione di Calcio Femminile Italiano le ha rivolto in esclusiva alcune domande al termine della partita per raccontarla e volgere l’occhio verso l’impegno immediatamente successivo, che arriverà dopo una pausa di campionato.

«Fare doppietta in un derby rappresenta una grande emozione, e motivo di soddisfazione personale soprattutto perché significa aver portato i 3 alla squadra, dato che venivamo da una prestazione sottotono e quindi sapevamo quanto sarebbe stato fondamentale tornare alla vittoria. Il tifo ci aiuta molto ogni partita che giochiamo in casa, infatti ringrazio chiunque ci venga a vedere, dagli amici e parenti ai nuovi appassionati, per noi è fondamentale sapere di giocare davanti a qualcuno», segnare è sempre essenziale, ma riuscire a farlo in una partita che porta con sé anche l’emozione di un derby, che ha sempre quel qualcosa in più, sicuramente è un’ulteriore spinta motivazionale. Il tifo, poi, è un vantaggio non da poco che ha incanalato la squadra dal punto di vista psicologico verso la vittoria finale.

Il Riccione ha commesso qualche piccolo passo falso, ma il tempo l’ha premiato. La Roma Calcio Femminile è stata agganciata a 14 punti, visto che le capitoline si sono fermate al pareggio contro il Montespaccato, e la notizia di essere di nuovo a pochi centimetri dalla vetta ha rinvigorito tutta la squadra«Sapevamo che in contemporanea a noi si stesse giocando uno scontro diretto, questo è stato uno stimolo in più per puntare alla vittoria. Siamo li e vogliamo rimanerci, lottando partita dopo partita. Sappiamo che dipende tutto da noi, dal momento che possiamo giocarcela con chiunque, il campionato è apertissimo.»

Con la classifica sottomano si può subito adocchiare che ci sono ben cinque squadre raggruppate in sei punti, che sono davvero pochi, se si pensa che il giro di boa della stagione deve ancora arrivare. Il campionato è oltremodo competitivo, forse alla vigilia le squadre non se lo sarebbero aspettato, perché l’unico pallino che invece è nei pensieri del Riccione è quello di fare il proprio percorso e vedere fin dove riuscirà ad arrivare«Non mi aspettavo personalmente un campionato così combattuto, pensavo ci fosse una squadra in grado di andare in fuga, vedremo come andrà. Per quel che riguarda noi, ho sempre avuto fiducia nelle mie compagne e nel nostro lavoro quotidiano, perciò non mi sorprendo della nostra posizione, dobbiamo continuare coì e vedere dove potremmo arrivare.»

In chiusura, Pederzani ha nuovamente affrontato il tema “Roma Calcio Femminile”, il capitolo che attende le ragazze dopo la sosta di campionato. La trasferta sarà a dir poco complessa e uno scontro diretto di cui vorranno provare ad approfittare: «Sappiamo che sarà tostissima, in primis perché giocheremo in trasferta, in un ambiente caldo, ma soprattutto contro una grande squadra. Non ho dubbi che riusciremo a prepararla al meglio seguendo le indicazioni del Mister, con la voglia ed l’entusiasmo che ci spingono ogni giorno.»

Si ringraziano Sofia Pederzani, l’addetta stampa Camilla Fuzzi e il Riccione Calcio Femminile per il tempo e la grande disponibilità.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here