Le grigie partono forte e dominano il primo tempo. La Biellese tiene duro e sbanca nella ripresa.

Nel primo tempo, dopo cinque minuti, le ospiti hanno l’occasione per portarsi in vantaggio dagli 11 metri. Il rigore calciato malissimo finisce alla destra del palo. Al 13′ Lucrezia Lupi si inventa il gol della Domenica, dalla fascia sinistra lascia partire un cross che si trasforma in un tiro diretto in porta, Alice Fara può solo guardare il pallone insaccarsi sul lato destro della rete. Segue un momento di dubbio sulla validità del gol dato che il guardalinee aveva alzato, in maniera preventiva, la bandierina del fuorigioco, ma il gol è valido dato che nessuna delle due attaccanti, in effettivo offside, ha toccato il pallone o intervenuta nell’azione.

Ospiti in difficoltà difronte ad un Alessandria tutta grinta e aggressività. La difesa grigia, composta da Mensi, Giorgianni, Porcella e Lardo, non lasciano passare nessuno, salvando più volte il parziale e facendo ripartire l’azione. Anche il centrocampo, gestito dal capitano Irene Barbesino, mostra lucidità di gioco e forza d’incursione, infatti le occasioni più nitide le creano, per l’appunto, Barbesino, Garavelli e Colombaro.

L’Alessandria domina il primo tempo ma le energie calano in un momento morto della partita e l’esperienza di Barbara Di Stefano, partita da ex per lei, la portano a recuperare il pallone bruciare il centrocampo e servire l’assist a Valentina Amandola che in rovesciata sigla il 2 a 0.

Nella ripresa, pronti via e al secondo minuto altro penalty concesso alla Biellese, Lavarone dagli 11 metri non sbaglia. Nonostante una partita fantasma, Vanessa Lavarone, sfrutta l’occasione e scrive il proprio nome sul tabellino, raggiungendo così la doppia cifra nella classifica dei marcatori.

L’Acf Alessandria subisce il colpo e depone le armi, una resa dettata anche dalle poche forze rimaste in corpo dopo un primo tempo molto dispendioso. Saranno poche le volte in cui le ragazze di Barbesino si presenteranno vicino alla linea difensiva viola. Le Biellesi, nonostante l’ormai certezza del risultato, si caricano dopo il gol e proseguono la marcia trionfale. Al 5′, arriva il gol dell’Ex, Barbara di Stefano, lasciata sola in area, accoglie il passaggio e batte Fara.

Dopo 10 minuti di pallone fermo in mezzo al campo, Amandola, ancora al volo, spedisce il pallone in porta. Grande esecuzione sfruttando un cross arrivato dalla sinistra. Tre minuti più tardi, al 18′, anche la numero 7 della Biellese, Di stefano, decide di siglare la doppietta. Sesto gol in campionato per entrambe.

A metà tempo Alice Fara si rende protagonista di un grande intervento salvando ormai un risultato beffardo. La gara rimane in mano alla Biellese che rallenta il gioco e risparmia le energie in vista dell’impegno di settimana prossima contro il Voluntas Osio. Fischio finale Acf Alessandria 0 – 6 Biellese.

Credit Photo: Andrea Amato