Il derby è il derby e Via Vermigli ospita la sempre sentita gara fra Padova e Venezia Fc. Il Padova si presenta con una formazione rivoluzionata, pronto a scacciare dalla mente la brutta caduta in trasferta a Riccione. Parte subito forte il Venezia che fin dalle prima battute fa suo il pallino del gioco. Buon giro palla delle ospiti con movimenti sugli esterni volti a creare la superiorità sulle fasce. Nel primo quarto d’ora le ospiti si fanno minacciose con conclusioni da fuori che non trovano lo specchio della porta.

Il Padova si fa vedere al 18esimo con Spinelli che di prima intenzione serve Carli sull’asse centrale. La punta biancoscudata prende bene il tempo alla rispettiva marcatrice e trova il tiro ad incrociare su cui fa buona guardia Pinel. Poco dopo ancora Venezia pericoloso con sponda dell’esterno destro per l’inserimento del centrocampista, la conclusione al volo è troppo di esterno piede e la palla scivola fuori porta. Alla mezz’ora Dal Fra ruba palla in fase di impostazione alla difesa veneziana, di prima serve Carli che dall’esterno di sinistra prova ad incrociare ma la conclusione è debole e imprecisa, troppo laterale per lasciare il segno.

Si chiude così la prima frazione con un Padova ben ordinato nella fase di non possesso, focalizzato nel chiudere gli spazi di manovra al Venezia, costretto a cercare le vie laterali. Fra primo e secondo tempo Capitan Fabbruccio prende il posto di Baroldi sulla linea mediana. Bastano però 7 minuti al Venezia per portarsi avanti: su punizione da trequarti campo, svetta l’esterno arancioneroverde che colpisce il palo, la punta ospite arriva prima di tutti sulla respinta è trova il tap in che scardina il fortino biancoscudato. Ancora Venezia al nono che su bella manovra ben orchestrata con costruzione dal basso porta al cross a rimorchio l’esterno, arriva puntuale l’inserimento del centrocampista per il doppio vantaggio ospite.

Il Padova subisce il colpo e Mister Montresor corre ai ripari con un doppio cambio nel giro di pochi minuti, fuori Mele e Spagnolo per Michelon e Costantini. È tuttavia ancora il Venezia minaccioso al 20esimo, su imbucata centrale è brava Polonio a stare in piedi fini all’ultimo salvandosi di piede su uno contro uno con la punta ospite. 5 minuti dopo arriva il definitivo tris del Venezia con pallonetto a scavalcare l’intera retroguardia padovana, l’inserimento della punta è puntuale e non manca l’appuntamento con il gol.

Nei minuti finali il Venezia amministra il risultato, il Padova non molla fino allo scadere ma senza mai trovare spazio per il gol della bandiera. Si chiude così una gara che nella ripresa vede scendere in campo tutta la qualità di un avversario di spessore. Dopo un primo tempo ben giocato, le biancoscudate si arrendono ad un Venezia più in palla.

Starting Padova: Polonio, Lovato, Rizzioli, Balestro, Servetto, Baroldi, Spagnolo (C), Mele, Spinelli, Dal Fra, Carli.

Starting Venezia Fc: Pinel, Risina (C), Lamti, Zuanti, Airola, Barro, Quaglio, Tomasi, Govetto, Mantoani, Da Canal.