Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare: questo il motto della Vis Civitanova, che ha battuto 2-0 il VFC Venezia nel recupero dell’11° giornata del Campionato di Serie C – Girone B 2021/2022.

Contro un Venezia che lotta per rimanere all’interno di questa categoria, la Vis Civitanova scende con il coltello tra i denti, intenta a conquistare i 3 punti. Sfodera la miglior formazione possibile e fa scendere in campo i nuovi acquisti, tra cui Belen Suarez: una formula evidentemente proficua, dato il risultato.

Il Venezia inizia subito forte con Della Santa: la bomber viene subito servita, carica il destro ma è troppo angolato. Bei cambi campo da una parte all’altra, con diverse incursioni in area da parte di Uzqueda: è proprio lei al 28’ a segnare la prima rete, con un allungo in area dopo un bellissimo cross di De Luca. Al 39’ occasione di pareggio per il Venezia con Roncato, la quale batte una punizione millimetrica verso l’angolo basso: bravissima Comizzoli ad arrivarci con la punta delle dita e deviare in angolo.

Il secondo tempo sicuramente sfortunato per il Venezia: diversi cambi per infortunio e una sospetta frattura alla mano per Skofelt non danno la possibilità alla formazione veneta di esprimersi al meglio. Diversi cambi di fronte, tra Spinelli, Uzqueda e l’avversaria Della Santa, senza che però nessuna riesca a rendersi effettivamente pericolosa. Il risultato si sblocca al 72’: Uzqueda in area si scontra con Bortolato, cadendo a terra. Per il direttore è rigore: se ne incarica l’argentina, che non lascia scampo al portiere e chiude la partita per 2-0.

Il vice allenatore rossoblù Angelo Gasparroni ha commentato così quanto visto in campo:
Avevamo preparato la partita in questo modo: è andata bene, le ragazze sono state bravissime. Il Venezia lo sapevamo che era una squadra non alla nostra portata, è superiore: abbiamo preparato la partita tatticamente in maniera più congeniale a noi e il risultato è chiaro. Avevamo di fronte una squadra compatta però siamo state brave a sfruttare le occasioni da gol create. La strada è ancora lunga per la salvezza e dobbiamo continuare a lavorare sodo”.

VIS CIVITANOVA:
Comizzoli, Natalini, Langiotti, Eugeni, Piscitelli, Spinelli (84’ Fernandez), De Luca (89’ Suarez), Silvestrini, Perez, Uzqueda, Monterubbianesi
A disp: Raimondi, Ciccalè
All: Morreale

VFC VENEZIA:
Skofelt, Amidei, Malvestio, Bortolato, Della Santa (78’ Arcangeli) Marangon, Guizzonato (45’ Conventi), Roncato, Tasso (84’ Franz), Boschiero (54’ Toffoli), Centasso
A disp: Vivian, Bettin
All: Murru

Arbitro:
Edoardo Gianquinto di Parma
Reti: 28’ e 72’ (rig) Uzqueda
Ammonizioni: Piscitelli, Arcangeli

Photo Credit: Vis Civitanova – Lodie Trops