Nelle Marche il calcio femminile è sempre più diffuso e le ragazze di qualsiasi età si impegnano per entrare a far parte della squadra della propria città.

In Eccellenza ci sono 6 società quali Ancona, Vis Pesaro, Yfit Macerata, Sambenedettese, U. Mandolesi e Sibillini United; in Serie C invece militano la Vis Civitanova (attualmente in 13ª posizione) e la Jesina (in 8ª), che è ben distante dalla fuoriclasse Vicenza con 60 punti ma che comunque sta dicendo la sua in un Campionato non semplice.

La squadra biancorossa sta cercando di diventare il punto di riferimento del settore giovanile marchigiano, creando un vivaio folto e preparato. Proprio su di loro vuole puntare il Presidente Massimo Coltorti, che può vantare due rose prime in classifica: l’Under 15 e l’Under 17.

L’Under 15, allenata da Emanuele Iencinella (ex tecnico della Prima Squadra) si è aggiudicata il Campionato Regionale e per questo parteciperà alla fase nazionale in cui si scontrerà con le vincitrici nei territori di Veneto, Emilia Romagna e Abruzzo. In un’intervista a Vallesina.TV, Iencinella ha dichiarato:
“Ci siamo presentati nell’ultima giornata del girone con 2 punti di vantaggio e con una squadra giovanissima (che ha una media di 14 anni per ragazza, ndr) che rappresenta un punto di partenza molto importante per il futuro. Questa squadra può iniziare un gruppo di lavoro che potrebbe condurre le ragazze a solcare anche dei campi e delle categorie importanti”.

L’Under 17 invece è allenata da Luca Tortu, con cui ha ottenuto dei grandissimi risultati: su 12 partite giocate contro squadre di Abruzzo e Marche si contano 11 vittorie e un pareggio durante l’ultima giornata. I 34 punti guadagnati hanno dato la possibilità di accedere alla fase nazionale, che prevede incontri con squadre quali ad esempio Parma, Sassuolo, Empoli e Roma. Anche Tortu ha rilasciato delle dichiarazioni a Vallesina.TV:
“Una cavalcata in campionato veramente positiva con tutte vittorie ed un solo pareggio oltre a pochissimi gol subiti. Adesso accederemo alla fase nazionale dove incontreremo cub blasonati, senza nulla togliere al nostro blasone. [..] Sarà un palcoscenico più importante per tutti, un obiettivo programmato sin dall’inizio e raggiunto”.

Questi risultati sono senza dubbio un ottimo biglietto da visita per la Jesina, che si rivela una società attenta alle giovani al vivaio come investimento sano per il futuro, sia del movimento sia delle giocatrici stesse.


Photo Credit: Jesina Calcio Femminile