La Nazionale Portoghese disputerà la gara della finale del 3-4° posto a Faro, Sílvia Rebelo ha dichiarato che la partecipazione del Portogallo alla Coppa di calcio femminile dell’Algarve, le consentirà di acquisire “maturità agonistica” prima del doppio turno di qualificazione per la Coppa del Mondo 2023.

“Questi giochi servono a prepararci per le nostre future sfide che ci saranno nel mese di aprile: per le qualificazioni mondiali dove affronteremo squadre competenti come la Svezia. Dobbiamo crescere con gli errori e acquisire maturità competitiva per raggiungere  a pieno regime il nostro obiettivo principale”, ha spiegato la giocatrice, prima dell’allenamento, a Vale do Garrão, nel comune di Loulé.

Dopo la bella vittoria sulla Norvegia per 2-0 e la pesante sconfitta contro la Svezia per 4-0, i portoghesi incontreranno nuovamente i norvegesi, all’Estádio Algarve (11:00), per il terzo e quarto posto.

Sílvia Rebelo ritiene che la squadra uscirà dal torneo dell’Algarve meglio preparata per le partite di aprile contro Germania e Bulgaria, nella qualificazione ai Mondiali del 2023.

“Questo Torneo in casa nostra è per noi un crescere individualmente e sopra tutto come squadra. È il modo migliore per mettere a punto i processi per dare una buona risposta sul campo di gioco”, ha affermato, ricordando che i giocatori portoghesi “non sono abituati a un livello competitivo così alto”.

Anche la finale contro la Norvegia sarà una gara molto dura che il tecnico Portoghese vede come un allenamento prestigioso per le sue ragazze, si potrebbe ripetere la partita di apertura, con la grande prestazione vincente, ma ogni gara è a sé e pertanto si dovrà mettere cuore e fiato per tutti i novanta minuti se si vuole dimostrare la crescita sportiva della squadra.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.