Una tavola rotonda sui diritti, la salute e l’allenamento delle donne sportive. Ma anche un’occasione per presentare la Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport e, allo stesso tempo, per dare il via a un coordinamento permanente su queste tematiche. Martedì 12 aprile nel Salone del Popolo a palazzo D’Aronco alle 16 (via Lionello 1 a Udine), le assessore all’Educazione, Sport e Stili di Vita, Raffaella Basana, e alle Pari Opportunità, Cinzia Del Torre, insieme con la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Sara Rosso, incontreranno la presidente del Consiglio Nazionale Uisp Manuela Claysset e del Comitato Regionale Uisp Elena Debetto.

Un incontro che, come ricordato, oltre a rappresentare l’occasione per presentare la Carta Europea, ha previsto anche l’invito, grazie al patrocinio di Federsanità Anci, di tutti i sindaci, gli assessori allo Sport e alle Pari Opportunità di tutta la regione Friuli Venezia Giulia affinché l’accesso alla pratica sportiva sia garantita in egual modo per uomini e donne.

“Una pratica motoria e sportiva ben condotta – spiega Basana – consente alle persone di fare significative esperienze, contribuisce alla formazione personale degli individui e ha un’indiscussa ricaduta positiva sulla salute. È per questi motivi – spiega – che è importante che sia praticata in maniera universale dalle persone, senza distinzione di genere, età e abilità. Non dimentichiamo inoltre che Udine si appresta a ospitare i Campionati europei femminili di basket Under 16 e i Campionati mondiali femminili Under 19. Un’occasione per la città di essere al centro del panorama sportivo mondiale femminile e di sostenere, ancora una volta, lo sport al femminile”.

Se è vero che le donne vivono di più, è quindi fondamentale che vengano promosse sempre più occasioni per mantenersi in buona salute. “Se lo sport e la salute sono un diritto per tutti – commenta Del Torre –, le diseguaglianze di genere ci pongono in uno stato di iniquità profonda. Da qui, dunque, l’idea di istituire un tavolo di lavoro e coordinamento permanente proprio su queste tematiche”.

Ricco il parterre dei relatori invitati a portare il proprio contributo. Insieme con le autorità, infatti, interverranno Giovanni Pontelli, docente a contratto presso l’Università di Udine, e Lea Biasutti, neo-laureata in Scienze dello Sport.

Al primo, personal trainer nonché preparatore atletico dell’Asd Udinese Calcio femminile, il compito di parlare sul tema delle donne nello sport con riferimento al lavoro proposto alle calciatrici della sua squadra, mentre Biasutti, che ha conseguito il master “Doping: uso abuso e misuso di farmaci nello sport” diretto dal Prof. Baraldo, interverrà sul tema “Donne, sport e salute” affrontando l’argomento sport e attività fisica nelle donne e benefici ad essi correlati in termini di benessere fisico e psichico.

Alle 18, sempre nel Salone del Popolo, dove è allestita fino al la mostra fotografica realizzata da Erika Zucchiatti “La forza delle donne”, è previsto inoltre un incontro con Wafa’ Abdel Rahman, giornalista palestinese e attivista per i diritti delle donne, promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità il collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, la Casa delle Donne e la Rete di solidarietà internazionale Radie’ Reschcon.

Per informazioni è possibile inviare una email agli indirizzi pariopportunita@comune.udine.it o sportemovimento@comune.udine.it o telefonare al numero 366 6432270.