Ci sono volute 27 edizioni, ma ci siamo arrivati. Nell’anno della partecipazione record con ben 164 squadre iscritte, la vera novità del Memorial è rappresentata dall’inserimento di due tornei femminili, Under 17 e Under 15.
Complessivamente 12 squadre (due gironi da tre Under 17 e due giorni da tre Under 15) dove a fare la parte del leone sono le rosso-blu del Bologna iscritte con ben tre squadre, una di Allieve e due di Giovanissime. Tra gli Under 17 oltre alle bolognesi, completano il girone A il Brescia, campione d’Italia in carica (oltre allo scudetto detiene Coppa Italia e Supercoppa, inoltre ha partecipato alla Champions League femminile avendo, tra le altre, la soddisfazione di battere il Liverpool) e le fortissime americane dello Youth Soccer. Il girone B è composto dall’Inter, dal Sassuolo e dal Real Meda, tutte formazioni che viaggiano ai primi posti delle classifiche dei vari gironi di serie B.
Per quanto riguarda l’Under 15, detto che il Bologna avrà una squadra per girone, completano il girone A Juventus e Nubilaria di Novellara (RE), il girone B il Sassuolo e il San Paolo di Modena.

Per quanto riguarda il calcio femminile al Memorial Sassi  siamo  alla prima esperienza, ma ora che abbiamo lanciato il sasso, non ci fermeremo. E’ nostra intenzione far crescere negli anni il torneo in rosa, di pari passo col crescere del calcio femminile in Italia.

Credit Photo: http://www.bresciacalciofemminile.it