Credit Photo: Francesco Passaretta- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nella gara di apertura dell’ esclusiva Women’s Cup, torneo internazionale presentato da Mercury 13 presso la storica Arena Civica di Milano, il Como è stato sconfitto per 2 reti a 0 dalla Juventus Women.

La gara condizionata da un caldo afoso si è sbloccata al 38′ grazie alla rete di Paulina Krubiegel, su assist di Chiara Beccari, che ha trovato Astrid Gilardi spiazzata sul suo lato destro. Nella ripresa arriva il raddoppio bianconero: cross centrale di Krubiegel, testa di Amalie Vangsgaard, e nulla da fare per la numero uno di casa.

Il Como Women è un club ambizioso in ascesa, che rappresenta la storica città di Como, ha fortemente voluto sviluppare un team di giovani talenti e la sua squadra si è guadagnata un posto nella massima serie italiana e sta rapidamente guadagnando riconoscimenti nella scena Europea. In questa manifestazione, a quattro squadre, con invitate speciali come l’ Inter (le padrone di casa) ed Atletico Madrid (che si affronteranno in serata sullo stesso campo) ha voluto confrontarsi con squadre molto più competitive ma con l’obbiettivo di crescere e prendere dalle grandi la grinta e la voglia di fare sempre meglio.

Una buona prestazione per le ragazze di Stefano Sottili, anche se ancora in via di perfezionamento sulla preparazione fisico tattica, che pagano l’esperienza delle Campionesse d’Italia in carica (reduci anche dalla vittoriosa trasferta di Dormunt), che però non trovano le giuste dinamiche per fare male alle undici di Canzi. Nel palcoscenico sportivo di alto livello ha trovato spazio il neo acquisto Alisha Lehmann, la ex bianconera scritturata in settimana fino al 2028, che ha così avuto modo di iniziare a prendere confidenza con la sua nuova squadra; così come Matilde Pavan, rientrata nella sua vecchia formazione dopo il prestito, per chiudere un cerchio che la vedrà certamente protagonista in questa nuova stagione.

Buona la prima, in questo trofeo,  per le piemontesi che nella girandola dei cambi portano in campo anche Lindsey Thomas e Cristiana Girelli in attesa di conoscere gli abbinamenti della finalissima. Nella passata edizione a Louisville, della Women’s Cup (parte della TWC Global Series) che ha fatto un trionfale ritorno nella sua città natale in Kentucky, era già stata la Juventus Women a primeggiare su tutte le partecipanti.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.