Nuovo appuntamento con “A scuola di tecnica”, la rubrica dedicata ai gesti calcistici in collaborazione con il Maestro di tecnica Matteo Pierleoni. Ogni settimana analizzeremo quello che secondo noi è il goal più bello, a livello tecnico, della giornata di Serie A appena conclusa.

10° Giornata di Serie A (04-05/12/2021)

Chi: Cristiana Girelli
Cosa: Goal dello 0-1 (58’)
Squadra di appartenenza: Juventus Women
Match: Sassuolo-Juventus [0-2]

Ancora lei, sempre lei: Cristiana Girelli è la vera bomber della Juventus Women. Con la doppietta messa a segno a Sassuolo arriva a 7 reti (di cui 5 di testa) in 12 presenze stagionali, confermandosi in splendida forma. Dopo aver superato le 50 reti in Nazionale, raggiunge anche l’impressionante numero di 223 reti in 339 presenze in Serie A e lo fa nel miglior modo possibile: il primo del due gol è un capolavoro di tecnica, fisicità e senso di posizione.

L’AZIONE
Cristiana Girelli è una vera specialista in area, e sul cross di Nilden si fa trovare pronta aggirando le avversarie neroverdi. “Il traversone è ottimo, dosato, arriva con la giusta forza in mezzo all’area. La difesa è posizionata bene, ma si sofferma sulla palla perdendo di vista le attaccanti della Juventus. Questo è un grave errore – spiega Matteo Pierleoni perché è più importante guardare le giocatrici: dal loro sguardo posso anche capire dove sta andando la palla. Marcare e guardare viso a viso l’avversaria, mi permette di captare dove potrebbe andare a colpire. Girelli qui legge perfettamente la traiettoria ed è bravissima a scappare dalla marcatura, andando a colpire di testa“.

IL GOL
Il gesto tecnico è notevole. Non è un semplice colpo di testa, perché molteplici sono le difficoltà messe in gioco. “Girelli raccoglie in modo splendido il cross che la compagna mette su di lei con il contagiri. La bianconera vede subito che la traiettoria è più lunga e fa una corsa quasi all’indietro per non perdere la palla. Siamo abituati a vedere il colpo di testa effettuato così: corri in avanti, terzo tempo, e vai a schiacciare – analizza il Maestro di tecnica Pierleoni, invece qui Girelli stacca all’indietro e prende il tempo calcolando la discesa della palla verso terra. La colpisce nell’esatto momento in cui sta scendendo, riuscendo a darle la giusta forza quando ancora è in aria, fino a scavalcare il portiere. Oltre al meraviglioso gesto tecnico, rilevante è anche il suo movimento a staccarsi, che le permette di smarcarsi con un solo gesto. Questo è un gol da vera centroavanti, un po’ alla Oliver Bierhoff, bomber milanista bravissimo di testa, un giocatore d’area formidabile“.

GESTI TECNICI DA EVIDENZIARE
– Colpo di testa e smarcamento di Cristiana Girelli

Credit Photo: Andrea Amato