Con l’aumentare della visibilità del movimento, sono molti i tecnici che si stanno avvicinando al calcio femminile negli ultimi anni.
Ma quali sono le differenze nella metodologia dell’allenamento rispetto al maschile? Come si affronta la programmazione a partire dalla preparazione precampionato?
Di quali variabili bisogna tenere conto quando ci si interfaccia con una ragazza?
L’approccio comunicativo è lo stesso che si può utilizzare nel calcio maschile?
In questa nuova rubrica “Appuntamento con il Mister”, a cura di Stefano Terracciano, allenatore Uefa B specializzato nella disciplina, saranno affrontati settimanalmente temi come quelli appena elencati e tanti altri ancora, cercando di offrire un’ampia panoramica su cosa significhi allenare efficacemente nel calcio femminile.
Si andranno ad analizzare, inoltre, le caratteristiche tecnico-tattiche delle più importanti giocatrici italiane e non solo: gli approfondimenti saranno corredati da interventi di allenatori, staff tecnici e dirigenti delle squadre dei principali campionati nazionali.
Un vero e proprio viaggio dietro le quinte di una disciplina che si sta ritagliando un ruolo sempre più importante nei cuori degli appassionati di calcio, conquistando anche i palati più fini.

Sono nato a Napoli e da alcuni anni vivo a Perugia. Tecnico qualificato Uefa B, attivo nel calcio femminile dal 2011. Ho guidato alcune squadre nei campionati regionali e sono stato nello staff tecnico di società anche nei campionati nazionali. Ho deciso di dedicarmi esclusivamente al calcio femminile perché sono convinto che in Italia ci sia un grande margine di crescita e che sia arrivato il momento di valorizzare le nostre ragazze. Attualmente alleno una squadra femminile nel campionato regionale umbro.