Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il JMuseum dell’Allianz Stadium è una miniera di ricordi legati alla squadra torinese fin dalla sua fondazione, nel lontano 1897. La nascita della Juventus Women, invece, è tutt’altro che lontana, nel 2017, ma la squadra si è già insignita ufficialmente come parte integrante della storia del Club. Così come avviene per la formazione maschile, anche quella femminile ha finalmente un nutrito albo d’oro in cui si trovano quelle calciatrici che hanno raggiunto le 100 presenze vestendo la maglia bianconera, dove spiccano le senatrici Lisa Boattin, Barbara Bonansea, Sara Gama, Cristiana Girelli, Martina Rosucci, Cecilia Salvai e l’ex Valentina Cernoia, tra le altre.

Attraverso i canali ufficiali, la Società ha documentato il pellegrinaggio di altre due calciatrici al JMuseum per entrare nella storia: Pauline Peyraud-Magnin e Sofia Cantore sono arrivate a quota 100 presenze in bianconero rispettivamente contro il Bayern Monaco e contro l’Inter, un traguardo che ne simboleggia la centralità nel progetto. Le due hanno avuto l’onore di portare la loro maglia e di vederla esposta in una teca che permette loro di splendere, come solo le grandi calciatrici fanno, e di essere ammirate da tutte le appassionate e gli appassionati che visitano la struttura. Il calcio femminile, dunque, viene visto alla stregua di quello maschile e si sta ritagliando, pian piano, il suo meritato spazio.

Su Instagram, in particolare, Sofia Cantore ha espresso la sua felicità. La calciatrice classe 1999 ha avuto un percorso che l’ha aiutata a crescere anche lontano da Torino, ma adesso sta vedendo i frutti del suo duro lavoro nella squadra che l’ha sempre tenuta stretta a sé; con le bianconere ha già vinto due Campionati di Serie A, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, riconoscimenti ottenuti da giovanissima. Anche Pauline Peyraud-Magnin ha salutato tutte le tifose e i tifosi sui social, manifestando tutta la sua goia: “Hulk” ha raggiunto le 100 presenze tra i pali dopo tre anni, e ha vinto un Campionato di Serie A, una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane.
I complimenti sono arrivati anche dall’allenatore, Massimiliano Canzi, che si è complimentato con le sue ragazze per la carriera che stanno portando avanti, due ragazze con storie diverse, l’una con alle spalle una grande esperienza in campionati importanti, l’altra ancora molto giovane e con tante pagine ancora da scrivere.
100 presenze sono un traguardo ma, allo stesso tempo, un punto di partenza e un incentivo a dare sempre il meglio.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.