Photo Credit: Pagina Fb Alessia Tarquinio

Nei giorni scorsi Alessia Tarquinio è stata ospite del podcast ‘Centrocampo’ nel quale ha parlato anche di calcio femminile sul quale ha affermato: “Non sopporto più l’idea del racconto del calcio femminile come il racconto della piccola fiammiferaia”.
La giornalista di Prime Video, a riguardo, ha poi continuato: “Possiamo parlare di tecnica? Se le calciatrici giocano bene, giocano male, fanno schifo o non fanno schifo in campo? Sono capaci di fare determinate cose o non sono capaci di farle?  Quella è brava come difensore…”

La storyteller della Serie A Women ha quindi aggiunto: “Queste sono le cose che io vorrei sentire, non sempre la solita voce di lotta per i diritti del calcio femminile perché non è il compito loro, magari il compito è mio in quel caso, non delle giocatrici che in campo ci vanno per giocare a pallone”.
Tarquinio, nata a Milano e giornalista professionista dal 2002, ha parlato poi di parità salariale per le calciatrici con i colleghi maschi precisando: “Nessuno la chiede perché avete mai sentito parlare una calciatrice italiana di parità salariale? Nessuna, perché non sono delle sceme. Le battaglie che ancora si stanno facendo qua in Italia sono per una parità di dignità lavorativa”.

Su questo tema la giornalista, con un trascorso a Sky, ha sottolineato: “Ricordo che fino a qualche anno fa le giocatrici non avevano la maternità, non avevano la possibilità di farsi curare. Questa era la battaglia che interessava fare e l’abbiamo fatte bene”.
Alessia Tarquinio ha quindi concluso dicendo: “Ora dobbiamo andare avanti, certo, ma dobbiamo concentrarci principalmente su quello che succede in campo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here