Un luglio caldo e vivo di addii.

Le carte delle atlete si mescolano nel mazzo della Serie A, soprattutto tra Juventus e Milan in vista della Champions, entrambe si stanno armando per costruire una formazione in grado di mettere in difficoltà anche le più forti d’Europa.

In casa bianconera approdano nomi di elevata caratura, in porta arriva l’esperienza di Peyraud-Magnin e il talento Roberta Aprile. Ufficializzate anche Martina Lenzini, ritornata dal prestito, Agnese Bonfantini, attaccante dal grande potenziale arrivata dalla Roma con la formula di scambio con Benedetta Glionna. Promozione in prima squadra per Sara Caiazzo, Alice Giai, Alice Berti e Valentina Soggiu.

Escono dalle porte di Vinovo invece nomi importanti come quello di Laura Giuliani e Aurora Galli, la prima rimane in Italia in veste rossonera mentre la seconda da ieri ha preso il volo direzione Everton.

Come detto al Milan arriva la numero uno della nazionale ed il calciomercato per la società milanese ha visto la partenza di nomi pesanti come Natasha Dowie e Hagesawa. In entrata però si muovono nomi importanti, infatti dalla Fiorentina arriva Greta Adami, l’attaccante Lindsey Thomas dalla Roma, Merle Luise Kirschstein, Nina Stapelfeldt, Sara Thrige Andersen e Guðný Árnadóttir, rientrata dal prestito.

Questi i movimenti di mercato delle due squadre che si giocheranno sia il campionato che la Champions League. Si inserisce anche l’Inter nelle squadre da seguire visto l’arrivo di Rita Guarino e le ufficialità annunciate fino ad ora, una squadra quasi completamente rivoluzionata.

Hellas Verona, Fiorentina, Lazio, Roma, Sassuolo ed Empoli si concentrano sui rinnovi e si muovono sempre su ingaggi mirati e di qualità, pescando anche in casa Juventus. Il Napoli dopo la salvezza ha deciso di rinforzarsi con qualche nome interessante e si prepara per scrivere un nuovo pezzo di storia con il primo derby campano in un campionato di massimo livello contro il Pomigliano, una trasferta che avrà il sapore di casa per entrambe sotto lo sguardo del Vesuvio. Come lo sarà il Derby della Capitale tra Roma e Lazio.

Entra di diritto nella lista della Serie A la regione Lombardia con la Sampdoria che in una sola settimana ha costruito una squadra degna di nota creando un mix di giovani debuttanti e atlete d’esperienza. A scrivere il primo pezzettino di storia è Stefania Tarenzi, chi se non lei. L’attaccante ha segnato il primo gol della società blucerchiata in una gara ufficiale, primo gol contro una squadra internazionale e primo ”trofeo” in bacheca, aggiudicandosi il triangolare contro Servette e Milan.

Dunque se nella parte alta della classifica si lavora per gli impegni europei, dal terzo posto in giù si lavora per aggiudicarsi nuovamente la Coppa Italia, cercare di strappare alla Juventus la Supercoppa e lo scudetto, ed essere meteora di disturbo per le top che di sicuro quest’anno, visti gli impegni, potranno incappare in qualche errore di valutazione ed essere vulnerabili per la stanchezza.