Credit Photo: Paolo Comba- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Pensavo che sarebbe bastato il freddo pungente di Biella a far da cornice a Juve–Milan, partita che non lascia mai tranquilli quando si legge il nome dell’avversario. Prima di tutti gli incontri era stato però d’obbligo un caffè macchiato caldo al bar davanti allo stadio sia per ritemprarmi sia per cercare ovunque dei segni premonitori che dessero conforto. Sedermi al tavolo numero nove mi aveva convinto che oggi sarebbe stato il giorno di Sofia Cantore. Ci ha pensato invece la squadra di Joe Montemurro , a regalarmi
brividi gelati lungo la schiena in più di un’occasione, concedendosi la vittoria nr.167 della storia solo dopo diversi patemi.

Si parte bene ma si razzola male, la disposizione in campo blocca quasi sempre le sortite da sinistra del Milan, ma lascia troppi spazi agli attacchi sulla fascia destra dove le rossonere raddoppiano sulla tre quarti lasciando Boattin quasi sempre a cavarsela da sola. Rischiamo di capitolare due volte ma in vantaggio ci manda Bonansea dopo l’ennesimo calcio d’angolo. 80° gol con la Juve, il suo 21° senza ricevere un assist e 26° di sinistro. Festeggio sperando in cuor mio che la partita si incanali su binari più tranquilli, ma la frittata bella fresca da frigo arriva dopo soli sei minuti, Staskova segna il classico gol della ex non senza prima incespicare come nell’occasione di qualche minuto prima. Si riparte con la sensazione che il duo Bonansea-Garbino contemporaneamente in campo non dia molto equilibrio, la francese sembra spaesata tant’è che toccherà la palla per un minuto e dieci secondi in tutta la partita.

Dagli spalti si vede bene che i nostri attacchi sono sempre raddoppiati mentre noi siamo troppo lontane ogni volta che ci si propone in avanti. Il gioco è troppo spezzettato da infiniti falli laterali, (il tempo effettivo di gioco sarà di soli 49 minuti !) Serve un lampo, un’invenzione come fu all’andata. Detto fatto, il trio Boattin Caruso Cantore confeziona un gol bellissimo di quest’ultima. Gol all’incrocio al minuto 52 e premonizione azzeccata. Sofia segna il suo 17° gol alla Juve, di destro, primo in assoluto al Milan e per la terza volta su assist di Caruso.

Si resiste e alla fine si vince la nostra 60ma partita casalinga in Serie A così come 70 sono i gol subiti dalla nostra PPM in tutte le competizioni…un po’ troppi direi. Meglio non fa la povera, ma sempre combattiva Giuliani che da quando ha lasciato la Juve ha già incassato 27 gol totali dalla sua ex squadra.

Dopo la bella prova in Supercoppa non ci si poteva aspettare di più anche perché la Coppa Italia è alle porte ed è un obiettivo dichiarato. Nota a margine l’ennesimo record di Lisa Boattin che in Serie A con la sua Juve, supera i diecimila minuti giocati, prima per distacco su tutte le compagne.

DIEGO FRANCHINO