Photo Credit: https://www.uslsoccer.com/

Un nuovo campionato di calcio femminile sta per dare del filo da torcere alla National Women’s Soccer League. La USL Super League ha annunciato i primi otto mercati geografici per la sua prima stagione, che prenderà il via nell’agosto 2024.

“La USL Super League siederà in cima alla nostra piramide femminile con forti gruppi di proprietà, stadi moderni e tifosi appassionati che fornirà fattibilità immediata e sostenibilità a lungo termine”, ha affermato Alec Papadakis, CEO di USL.

La lega cercherà lo status di prima divisione attraverso il processo sanzionatorio di US Soccer, che la metterebbe alla pari con la National Women’s Soccer League. L’USL gestisce molti altri campionati, inclusa la lega maschile di seconda divisione, il campionato USL.

La USL Super League stabilirà squadre a Charlotte, Dallas/Fort Worth, Lexington, Phoenix, Spokane, Tampa Bay, Tucson e Washington, D.C. Piani futuri vedono l’espansione a Chattanooga, Indianapolis, Jacksonville, Madison e Oakland in attesa progetti di stadi in quelle città.

L’obiettivo della USL Super League è aiutare a colmare il divario di opportunità tra il calcio professionistico maschile e femminile negli Stati Uniti. Difatti, attualmente ci sono 101 squadre di calcio professionistiche maschili e 12 squadre professionistiche di calcio femminile negli Stati Uniti.