Nei giorni scorsi è andata in scena la Social Football Summit, un evento internazionale dedicato all’industria del calcio, popolato da manager, dirigenti e professionisti. L’agenzia di marketing sportivo Assist Women ha strappato qualche parola a Chiara Giuffrida chiedendo quanto è importante comunicare il calcio femminile per dargli visibilità. La conduttrice a riguardo a risposto:
“Moltissimo e devo dire che io in primis sono molto felice di farlo negli spazi che ho a disposizione nella mia trasmissione, perché da donna sono molto felice di come stia crescendo non solo il campionato stesso in Italia. Chiaramente è qualcosa che conosciamo già anche all’estero da tanto tempo, l’importanza che si sta dando all’evoluzione del calcio femminile e con tutte le tematiche che questo porta con sé è in crescita. Da parte mia ci sarà sempre la massima disponibilità a trattare l’argomento e a farlo, spero, anche con tanta più costanza non solo da parte mia ma da tanti altri colleghi”.
La giornalista di SKY Valentina Mariani, invece, alla domanda su che ruolo può avere la TV nel normalizzare la presenza delle donne nel calcio ha risposto: “Un ruolo che è già iniziato da tanti anni, la tv è importante, ma è importante soprattutto che le donne possano avere lo spazio che finalmente riescono ad avere non solo per essere vallette, ma protagonista allo stesso modo degli uomini. Per fortuna nel corso degli ultimi anni si è evoluta la figura della donna, non perché siamo donne non capiamo nulla di calcio ma finalmente giochiamo anche a calcio. La tv è stata una livellatrice ma c’è ancora tanto da fare, andiamo dritte verso la strada perché è segnata. Siamo giornaliste, sportive, esattamente come gli uomini, capiamo di calcio esattamente come gli uomini. La passione è quella che muove tutto, a livello femminile e a livello maschile. Siamo uomini e donne, siamo esseri umani mossi da questo e perciò siamo davvero uguali”.






