Photo Credit: Diego Lecchi - Cologne Calcio

Il Brescia ha vinto il Memorial “Gianpaolo Valnegri” che è giunto quest’anno alla sua quarta edizione dedicata al preparatore dei portieri del Brescia Calcio Femminile Giampaolo Valnegri scomparso nel 2021 e, oltre alla squadra rossonera, vi hanno partecipato la Pro Palazzolo (Serie C) e il Milan (Primavera 1). Prima della partita è stata inaugurata la nuova tribuna del “Comunale” di Cologne (Brescia) intitolata all’ex presidente del Cologne Calcio Tarcisio Metelli. Il ricavato della giornata è stato devoluto all’associazione “Un sorriso per Matteo ed Ettore” a favore del progetto a favore del reparto di rianimazione pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.

Il BCF Girl Supporters (gruppo organizzato di tifosi per il Brescia Calcio Femminile) consegnano la targa ed un mazzo di fiori ai genitori di Giampaolo Valnegri (Photo Credit: Gianluca Battello – BCF Girl Supporters)

Ogni partita durava un solo tempo da 35 minuti e in caso di parità si andava direttamente ai calci di rigore per decretare la squadra vincitrice della gara.

Il primo incontro è stato tra le palazzolesi e le cittadine, con quest’ultime che si sono imposte col risultato di 1-0. La rete del vantaggio del Brescia arriva al 19’ con Magri che lascia partire un destro diagonale che prende la parte bassa della traversa e supera la linea di porta. La Pro va vicina al pari al 33’ quando Paris, su punizione dalla destra, non trova di poco lo specchio della porta e le Leonesse si prende questa partita.

Il Brescia sceso in campo contro la Pro Palazzolo (Photo Credit: Elia Soregaroli)

 

Il secondo match è stato tra le rossonere e la Pro (perdente della prima sfida contro il Brescia) dove l’incontro è finito senza reti, ma alla fine il Palazzolo vince 4-2 ai rigori. Milan ad un passo dallo sbloccare la partita al 10’ con Tomaselli che supera Trentadue e calcia, ma la sfera non supera la linea di porta e grazie il Palazzolo che al 25’ ha la chance dell’1-0 col sinistro potente di Cattuzzo da fuori area, Belloli risponde presente con una bella parata. Due istanti dopo dentro in diagonale di Citaristi che colpisce il palo esterno. La gara s’infiamma e Arboleda ha al 27’ l’opportunità di segnare per il Milan, ma il suo sinistro va fuori di un soffio. La sfida di decide dagli undici metri: Trentadue para i tiri di Montaperto e Peres, mentre Citaristi segna la rete del successo palazzolese sul Milan.

La Pro Palazzolo scesa in campo contro il Milan Primavera (Photo Credit: Elia Soregaroli)

L’ultima partita è stata tra Brescia e Milan, dove la sfida è finita 0-0, ma stavolta i rigori premiano le Diavolette Rosse che battono 5-4 le Leonesse che però s’aggiudicano il Memorial di quest’anno.

Pro Palazzolo-Brescia 0-1
PRO PALAZZOLO: Gilardi, Mezzoli (23’ Angoli), Frecchiami (23’ Zamblera), Canobbio, Foti, Biffi, Troiano, Cattuzzo, Citaristi, Serna, Noris (23’ Paris). A disp: Trentadue, Parsani, Baruffaldi, Tengattini, Baloumi, Roselli. All: Brusa.
BRESCIA: Tasselli, Toma Capitanelli, Shikai, Meneghini, Micciarelli, De Biase, Magri, Cacciamali, Mariani, Poli. A disp: Scotti, Donda, Nicolini, Raccagni, Requirez, Celestini, Galbusera, Cavicchia, Willis, Pedrini, Viviani, Manzetti, Tunoaia. All: Zenoni.
Arbitro: Taboni
Reti: 19’ Magri (BRE),

Pro Palazzolo-Milan Primavera 0-0 (4-2 dopo i calci di rigore)
PRO PALAZZOLO: Trentadue, Zamblera (26’ Frecchiami), Parsani, Angoli (26’ Mezzoli), Foti (20’ Cattuzzo), Biffi (26’ Canobbio), Tengattini, Roselli (27’ Troiano), Paris (20’ Noris), Serna (20’ Citaristi), Baloumi. A disp: Gilardi, Baruffaldi. All: Brusa.
MILAN PRIMAVERA: Belloli, Rabbolini, Zapelli, Cortinovis, Artioli, Peres, Dancelli, Galluzzi, Tomaselli, Arboleda, Montaperto. A disp: Lopez, Pomati, Taddei, Vitale, Strauss. All: Zago.
Arbitro: D’Angelo.
Sequenza rigori: Cattuzzo (gol), Montaperto (parato), Canobbio (gol), Galluzzi (gol), Troiano (gol), Peres (parato), Citaristi (gol).

Brescia-Milan Primavera 0-0 (4-5 dopo i calci di rigore)
BRESCIA: Tasselli, Donda, Nicolini, Raccagni, Requirez, Celestini, Galbusera, Cavicchia, Willis, Pedrini, Viviani. A disp: Scotti, Toma Capitanelli, Shikai, Meneghini, Micciarelli, De Biase, Magri, Cacciamali, Mariani, Poli, Manzetti, Tunoaia. All: Zenoni.
MILAN PRIMAVERA: Belloli, Rabbolini, Zapelli, Pomati, Artioli, Peres, Taddei, Strauss, Tomaselli, Arboleda, Vitale. A disp: Lopez, Dancelli, Cortinovis, Montaperto. All: Zago.
Arbitro: Carrubba.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.