Il portiere è un ruolo da sempre affascina il mondo del calcio, ma che negli ultimi anni sta diventando sempre più di riferimento anche per le calciatrici.

Per conoscere da vicino la figura dell’estremo difensore servirebbe un manuale utile ad comprenderlo.

Ci ha pensato il preparatore dei portieri della Juventus Women Giuseppe Mammoliti, che ha scritto La Portiera – Parare nel calcio femminile, un libro realizzato in collaborazione con Alberto Maja e pubblicato da Calzetti e Mariucci.

Differenze di genere tra uomo e donna, comprensione del gioco nel calcio femminile, crescita della portiera e gestione delle emozioni sono temi che l’autore affronta in maniera capillare, con schemi, tabelle e immagini che rendono ancora più comprensibile il concetto.

Fondamentali le interviste che l’autore ha fatto a Laura Giuliani e Doris Bacic, portieri della squadra femminile juventina, e, rispettivamente, dell’Italia e della Croazia.

La Portiera permette al lettore non solo di conoscere ancora di più un calcio femminile che si sta pian piano professionalizzando, ma di immergersi nella vita e nel lavoro che fa ogni giorno una portiera di calcio.

Photo Credit: Facebook Calzetti e Mariucci

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha due esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio e ManerbioWeek, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here