Diverse settimane fa, la UEFA ha diffuso la lista delle dieci ragazze più interessanti nel calcio femminile. Si tratta di dieci profili molto giovani selezionati in base alle loro presenze, prestazioni e trofei conquistati. Nella lista figura anche il difensore dell’Atletico Madrid Laia Aleixandri. La giocatrice spagnola, milita nella selezione madrilena dalla stagione 2017/2018.

Prima di indossare la maglia delle Colchoneros, l’atleta nata in Catalogna ha militato nelle giovanili del Barcellona. Con la maglia blaugrana tuttavia, non ha saputo ricamarsi il suo spazio, fattore quest’ultimo che l’ha spinta a lasciare la casa base con destinazione Madrid. Sulla sponda del Manzanarre, la giovane ha saputo mettere in mostra le sue qualità. Dopo una stagione con sole sette presenze, Aleixandri diventa titolare inamovibile al fianco di Elena Linari.

Le ottime performance che la millennial spagnola ha ottenuto con l’Atletico, sono valse la possibilità di militare in tutte le selezioni giovanili delle Furie Rosse, fino alla prima squadra. Purtroppo però non è riuscita a trovare posto sull’aereo diretto in Francia per disputare il Mondiale del 2019. Ma il tempo è tutto a suo favore essendo già una veterana della Liga Femminile a soli diciannove anni.

Le sue statistiche parlano chiaro. La numero quattro madrilena ha messo insieme 55 presenza in Liga siglando tre reti. Il tutto laureandosi due volte campionessa di Spagna assieme alle sue compagne. A livello individuale, spiccano numerose menzioni e premio come giocatrice catalana di miglior interesse per la stagione 2019/2020

Credti Photo: Instagram Laia Alexandri