Photo Credit: LEGO

LEGO Group supporta il calcio femminile lanciando “Play Unstoppable“, una nuova campagna incentrata sulla celebrazione del potenziale infinito delle ragazze quando viene data loro l’opportunità di giocare senza limiti.

Per aiutare a sostenere ciò che le ragazze possono ottenere quando hanno lo spazio e la libertà di giocare apertamente e ferocemente, alcune delle più grandi artefici del cambiamento nel calcio femminile si sono uniti alla squadra a sostegno di questo movimento: l’ex capitano della squadra femminile USA Megan Rapinoe, la talentuosa Yūki Nagasato, l’attaccante di livello mondiale Sam Kerr e la superstar mondiale Asisat Oshoala.

Una ricerca commissionata dal LEGO Group e condotta dal Geena Davis Institute nel 2021*, ha rilevato che le ragazze si sentono sempre più sicure di impegnarsi in tutti i tipi di giochi e attività creative, ma rimangono frenate dagli stereotipi di genere radicati nella società.

“Il gioco, dentro e fuori dal campo, aiuta i bambini a esplorare chi sono, a costruire fiducia e a sentirsi parte di una squadra. È uno dei motivi per cui il calcio femminile è uno degli sport in più rapida crescita a livello globale, con record di presenze regolarmente infranti e oltre 30 milioni di ragazze che giocano in tutto il mondo. Ma nonostante il talento delle giocatrici e l’eccitazione del gioco siano finalmente riconosciuti sulla scena globale, ci sono ancora molti stereotipi che circondano le ragazze, i loro hobby e il modo in cui giocano che dobbiamo abbattere. Spero di vedere ragazze come me realizzare i propri sogni ispiri le generazioni future a credere di essere inarrestabili quando riescono a fare le cose che amano“, ha dichiarato Sam Kerr. “Sono entusiasta di lavorare a fianco del LEGO Group per celebrare le molteplici dimensioni del gioco per le ragazze e per dimostrare che è tempo che il mondo si prepari per le ragazze, consentendo loro di giocare apertamente e con ferocia e libere dagli stereotipi”.

Per incoraggiare le ragazze a continuare ad abbattere le barriere che definiscono il modo in cui giocano e incoraggiarle a giocare senza limiti, il LEGO Group sta collaborando con:

  • US Soccer Foundation: aprirà tre campi da calcetto permanenti in tutto il paese per garantire un maggiore accesso a opportunità di gioco
  • Football Australia, attraverso Legacy ’23 e Our Game, per creare una piattaforma per la comunità per sfidare gli stereotipi di genere nel calcio, sostenere e incoraggiare tutte le ragazze a giocare in modo inarrestabile
  • Fuori dal campo, un film stimolante intitolato “Play Moves Us” esplorerà le possibilità che si aprono quando le ragazze hanno la libertà di giocare in modo inarrestabile, qualunque sia la passione su cui scelgono di concentrarsi. Il cortometraggio sarà disponibile su LEGO.com e supportato da ciascuno delle atlete sui propri canali.

Per celebrare il potere inarrestabile del calcio femminile e l’incredibile talento sportivo di Megan Rapinoe, Yūki Nagasato, Sam Kerr e Asisat Oshoala, il LEGO Group sta lanciando un nuovo set a tema calcistico con tutti e quattro le giocatrici e invita le ragazze a esplorare il loro amore per “the Beautiful Game” attraverso il gioco LEGO.

“Quando hanno lo spazio e la libertà di esprimersi pienamente, le ragazze sono una forza inarrestabile nel mondo. Sono inventrici giocose, scienziate curiose, audaci sognatrici e avventuriere – ed è esattamente ciò che Play Unstoppable sta celebrando. Per oltre 65 anni, il LEGO Brick ha fornito infinite possibilità di gioco a tutti i bambini, consentendo alle ragazze di sognare, costruire e diventare qualsiasi cosa desiderino anche quando la società dice loro il contrario”, ha affermato Julia Goldin, Chief Product and Marketing Officer di LEGO. “Il calcio femminile è un potente promemoria di ciò che le ragazze possono fare quando si liberano dagli stereotipi: le nostre quattro calciatrici sono giocatrici al vertice del gioco. In quanto donne forti dentro e fuori dal campo, sono fonte d’ispirazione per le ragazze di tutto il mondo per realizzare il loro potenziale”.

Il set LEGO® Icons of Play dà vita al forte senso di comunità e allo spirito di squadra del calcio. Il vivace set dello stadio di calcio contiene una schiera di 15 minifigures con 5 giocatrici, 8 tifosi, 1 allenatore e 1 arbitro in modo che i fan di tutte le età possano dare il calcio d’inizio insieme alle minifigures dei loro eroi calcistici, tifare dagli spalti o celebrare la loro vittoria su il podio del vincitore.