Credit Photo: Paolo Comba- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Manuela Giugliano entra in categoria mondiale come miglior playmaker (secondo l’ International Federation of Football history & Statistics) femminile classificandosi al sesto posto. La giocatrice è un perno insostituibile di mister Alessandro Spugna, tra le file della AS Roma Femminile, e della nostra Nazionale italiana, che continua a esprimere buon gioco ed a trascinare il gruppo per traguardi sempre più prestigiosi.

Capitan Manuela, che dopo essere entrata nella lista delle trenta calciatrice in lizza per il Pallone d’Oro, con 13 punti (al pari di Grace Geyoro del PSG) entra di diritto tra le dieci giocatrici Mondiali e riceve un altro prestigioso riconoscimento per la sua grande passione per questo sport e per la sua encomiabile stagione.

Aitana Bonmatì calciatrice del Barcellona, resta l’indiscussa miglior giocatrice, e riceve l’ennesimo riconoscimento che la consacra come migliore: dopo aver vinto tutto in una stagione di massimo livello agonistico.

Questa la Classifica completa delle prime 10 giocatrici:

Pos. Nome Paese Club Punti
1 Aitana BONMATI Spagna FC Barcellona 238
2 Lindsey HORAN U.S.A. Olympique Lione (Francia) 64
3 Alexia PUTELLAS Spagna FC Barcellona 31
4 Lauren JAMES Inghilterra FC Chelsea 21
5 Mariona CALDENTEY Spagna FC Barcellona/Arsenal (Inghilterra) 16
6 Grace GEYORO Francia Parigi SG 13
Manuela GIUGLIANO Italia Come Roma 13
8 Patri GUIJARRO Spagna FC Barcellona 11
9 Leicy SANTOS Colombia A Madrid/Spirit Washington (USA) 8
10 Yui HASEGAWA Giappone Manchester City (Inghilterra) 6

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.