Lo Swoosh di Nike è facilmente riconoscibile su molte delle divise calcistiche delle Federazioni, rappresentando così storie e culture uniche.
Basandosi sugli insegnamenti della fortunata collezione Nigeria 2018, per il 2020 Nike celebra con collezioni altamente differenziate basandosi su profonde immersioni culturali e collaborando con ogni federazione per garantire che i progetti siano davvero in sintonia. Da stampe disegnate a mano a caratteri personalizzati, per creare l’unicità dei capi.

Alla base di tutto ciò: arte e scienza si fondono insieme.
Tutto inizia in laboratorio, dove Nike ha acquisito dati su oltre 300 calciatori e movimenti specifici del calcio. Il team di progettazione ha sfruttato strumenti di visualizzazione 4D per dare vita al prodotto prima di creare campioni. Questo processo aiuta Nike ad analizzare le prestazioni del kit sul corpo in termini di allungamento, drappeggio e vestibilità. Usando il design generativo, Nike ha quindi lavorato maglie che assorbono il 55% più velocemente, il 13% in più traspiranti e con il 10% in più di elasticità rispetto ai precedenti kit.

Tre squadre sono state rivelate per ora coi i nuovi kit Nike 2020:

  • Nigeria
    Nel 2018, Naija ha cambiato gioco con una collezione per i secoli che ha fissato un nuovo standard per il modo in cui Nike si avvicina al design della federazione.
    Nel 2020, la Nigeria riprende da dove si era interrotta con un kit di casa che fonde l’estetica tradizionale di una veste di agbada con il design moderno del calcio. Il modello del kit è stato disegnato a mano ed è altamente simbolico dell’eredità nigeriana con un cenno alla nobiltà e alla famiglia. Lo stemma della Nigeria è posizionato centralmente sul petto con uno Swoosh al di sotto di esso. I nomi e i numeri dei giocatori integrano la piuma d’aquila nell’applicazione. “Naija” appare all’interno del collo della maglia e sul retro delle calze in un nuovo carattere tipografico.

    Il kit da trasferta si ispira all’Onaismo, un movimento artistico tradizionale al centro del design e dell’artigianato nigeriano rappresentato nei dettagli del rivestimento. Un’estetica di piume d’aquila, distorta in modo creativo, si ripete continuamente in dimensioni crescenti per creare un impatto visivo. Il colletto ha una leggera sovrapposizione a V con una sovrapposizione più spessa nella parte posteriore. Sia il collo che le maniche presentano una leggera tacca nel punto centrale.

    La più ampia collezione Naija conterrà una vasta gamma di abbigliamento Super Eagles tra cui un poncho, un gilet, un vestito e altro ancora.

  • USA
  • Corea

Credit Photo: www.nike.com